Fuga di gas in viale don Minzoni

Pompieri impegnati dalle 23 di mercoledì sera, ancora alla ricerca del punto da cui scaturisce il metano. Chiusa prima dell'inizio delle lezioni la scuola elementare Manzoni

Gran trambusto in viale don Minzoni a Castellanza, nella nottata di mercoledì 27 febbraio: una grossa fuga di gas all’altezza del civico 26 ha impegnato pompieri e tecnici per tutta la notte e ancora stamattina si sta lavorando per intercettare la perdita.

Le prime segnalazioni di un forte odore di metano lungo la via sono state inoltrate ai vigili del fuoco intorno alle 23. Nell’aria c’erano altissime percentuali di gas: una situazione che, paradossalmente, garantisce un minimo di sicurezza perchè proprio l’alta percentuale di gas rispetto all’ossigeno nell’aria scongiura la possibilità di un’esplosione. I pompieri e i tecnici di Enel Rete Gas e Snam del gas sono ancora al lavoro: la perdita non è ancora stata intercettata (foto d’archivio). Si tratta – spiega il sindaco Fabrizio Farisoglio – «di un tratto di cui era già prevista la sostituzione».

Dal Comune spiegano che, dopo una prima verifica delle condizioni, i bambini della scuola primaria Alessandro Manzoni di via San Giovanni non sono entrati nell’edificio: la maggior parte degli alunni sono rientrati a casa accompagnati dai genitori, un piccolo gruppo (30 bimbi) – già arrivato alle 8 con lo scuolabus – è stato trasferito in piena sicurezza alle scuole medie di via Pascoli, dove saranno "recuperati" dai genitori. La scuola Manzoni ha complessivamente 208 alunni. Anche alcune attività economiche e abitazioni sono state evacuate per precauzione.

Sul posto ci sono anche la Polizia Locale di Castellanza e la Protezione Civile e ci sono limitazioni al traffico in zona: viale don Minzoni è chiuso nel tratto tra la Saronnese e il sottopasso delle Ferrovie Nord, in pratica quasi interamente. Agenti e volontari Pro Civ presidiano anche gli incroci con le vie adiacenti. Il sindaco Farisoglio, prevedendo che i lavori di messa in sicurezza e riparazione possano comportare limitazioni anche domani, ha dato indicazioni per segnalare la deviazione del traffico (comunicata anche alle Polizie Locali dei Comuni limitrofi).

Nella notte i pompieri di Busto-Gallarate sono stati impegnati anche anche per un incendio: a partire dalle 23,40 un’altra squadra dei pompieri del Sempione è stata impegnata a Bolladello di Cairate, in via Don Miriani è andato a fuoco un capanno agricolo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Febbraio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.