I Socialisti in difesa dei diritti, con il centrosinistra
L'intervento della segreteria provinciale del PSI
Riceviamo e pubblichiamo comunicato del Partito Socialista Italiano di Varese
I valori e le idee del socialismo italiano rappresentano un patrimonio fondamentale per la coalizione di Centrosinistra e a dispetto di quanti si fregiano di tale parola, i più autentici depositari della cultura riformista sono proprio i socialisti.
Il PSI è uno dei fondatori dell’alleanza Italia Bene Comune e contribuisce in modo importante a definire il tessuto culturale e politico dei progressisti italiani. Le battaglie che i socialisti conducono sui diritti civili di ultima generazione (Testamento biologico) e quelle del passato, dal divorzio allo Statuto dei Lavoratori, alla legge 194, non sarebbero del tutto possibili senza la loro presenza. Riteniamo il lavoro come l’espressione più alta della persona e perseguiamo politiche di piena occupazione, secondo i principi della flessibilità e della sicurezza. Ci battiamo perché il lavoro sia adeguatamente retribuito e riconosciuto e sosteniamo la necessità per tutti coloro che non siano in grado di lavorare di ricevere un reddito di base adeguato ai meriti e alla condizione
Il PSI non partecipa direttamente a queste elezioni politiche perché diversi suoi candidati, compreso il segretario nazionale Riccardo Nencini, sono entrati nelle liste del Pd. Si è stabilito un accordo, un patto di consultazione che garantirà ai socialisti eletti in Parlamento "autonomia finanziaria e organizzativa" e l’impegno a lavorare nella casa del socialismo europeo. In Lombardia, i socialisti sono presenti nelle lista della Camera dei deputati Lombardia 1 e in quella del Senato e sostengono Ambrosoli presidente nelle forme e nei modi che è stato loro possibile.
I socialisti, pertanto, sono protagonisti e parte essenziale dell’alleanza di Centrosinistra a livello nazionale e regionale, direttamente e indirettamente. Dove non siamo presenti con nostri esponenti considereremo nostri interlocutori preferenziali quei candidati che espressamente dichiareranno di far riferimento ai valori a noi cari.
I socialisti partecipano a pieno titolo alla battaglia del Centrosinistra per l’affermazione dei diritti dei più deboli e per favorire la fuoriuscita dalla crisi politica, economica e morale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.