Le curiosità sull’affluenza
Reggio Emilia la più virtuosa, Reggio Calabria la maglia nera. In provincia Galliate Lombardo è prima per votanti, Pino l'ultima
Poche ore ancora di voto e per ora si possono fare riflessioni solo sull’affluenza alle urne nella giornata di domenica.
Elezioni Politiche
La provincia dove si è votato di più è Reggio Emilia con il 67,16%, segue Ravenna con il 67,07%, terza Bologna con il 66,9%. La regione più virtuosa è l’Emilia Romagna con il 65,05%.
Maglia nera per Reggio Calabria con il 36,9% dei votanti, segue Crotone con 40,18%. La regione con l’affluenza più bassa è la Calabria con il 40,57%.
La provincia con il maggior differenziale negativo tra il voto del 2008 e quello di ieri è Lecco con un meno 12,15%. Il collegio elettorale è quello di Lombardia 2 (dove vota anche Varese) con un meno 11%.
Su questi ultimi dati, sarà da valutare quanto può aver influito la neve.
Provincia di Varese
Testa a testa tra Galliate Lombardo e Brunello per la maggiore affluenza, 63,9% per il primo e 63,6% per il secondo. Al terzo posto Lozza con il 62,9%.
Maglia nera per Pino con il 41,9%, a seguire Marchirolo con il 42,4% e Tronziano con 42,5%.
Ad Agra, Brissago e Cunardo il differenziale maggiore con un meno 17% rispetto al 2008. Le più virtuose Comerio con un meno 3,9% e Castello Cabiaglio con meno 5,9%.
Anche su questi ultimi dati, sarà da valutare quanto può aver influito la neve.
Regionali
A Lodi l’affluenza più alta. A Sondrio la più bassa Lodi sale sul podio più alto per il voto domenicale. Sono andati alle urne il 61,41%, seconda Brescia con 60,7% e terza Cremona con il 60,4%. A Sondrio il voto più basso con il 49,04%, seguito da Como con il 51,79% e Varese con il 53,64%.
In provincia di Varese è Sumirago la più virtuosa dove ha votato il 70,4% degli aventi diritto. Un incremento del 26% rispetto a tre anni fa. La maglia nera a Veddasca dove ha votato solo il 17,5% degli elettori
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.