Legambiente mette in scena la partita di volley Linate-Malpensa
Curiosa iniziativa nell'atrio Arrivi dell'aeroporto "per valorizzare spazi semideserti". Hanno partecipato candidati a elezioni regionali e politiche: "Inutile aumentare la capacità di Malpensa"
Una partita di volley per parlare dell’«estenuante conflitto tra Linate e Malpensa», messa in scena con un incontro di pallavolo giocato dai volontari di Legambiente e dai candidati alle regionali e politiche, intervenuti nell’atrio degli arrivi di Malpensa, dove è stato predisposto il campo e stesa la rete regolamentare. «La partita, che si è conclusa senza vincitori né vinti, a dimostrazione che i due scali dovrebbero essere complementari, si è svolta in un atrio deserto» spiega il Cigno Verde., che dice che «la partita vera dura invece dal 1998». Secondo l’associazione ambientalista serve un piano aeroportuale regionale che ottimizzi le capacità degli scali esistenti e imponga decisamente le mitigazioni ambientali mai attuate. «E’ inutile, dispendioso e inefficiente aumentare le capacità operative della Malpensa che con il terzo satellite, recentemente inaugurato, passa a quasi 40 milioni di passeggeri di capacità ma nel 2012 è stato utilizzato da 18,5 milioni di passeggeri. L’inaugurazione del nuovo satellite non conferma la capacità di crescita della Sea come sostengono il Sindaco Pisapia e Bonomi ma una politica degli investimenti priva di logica economica e di sostenibilità ambientale» dichiarano Damiano Di Simine e Dario Balotta, rispettivamente presidente e responsabile trasporti di Legambiente Lombardia.
Al partitone di volley con Di Simine e Balotta si sono confrontati i candidati alle regionali Jimmy Pasin (PD), Andrea Barcucci (IDV), Andrea Di Stefano e Michela Barzi (Lista Etico), Cinzia Colombo (SEL), e le candidate alle politiche Monica Frassoni (SEL) e Francesca Terzoni (PD).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.