Raffo racconta Saffo

Il poeta presenterà la sua nuova pubblicazione "Saffo. Antologia lirica" (Nomos Edizioni) martedì 19 febbraio (ore 21) alla Galleria Boragno

Martedì 19 febbraio, alle ore 21 alla Galleria Boragno di Busto Arsizio, il poeta Silvio Raffo presenterà la sua nuova pubblicazione "Saffo. Antologia lirica" (Nomos Edizioni). I versi della grande poetessa greca, pregevolmente tradotti da Raffo mantenendo una grande fedeltà agli schemi metrici dell’originale, saranno oggetto della chiacchierata tra Silvio Raffo e Marisa Ferrario Denna.
Il nome di Saffo, poetessa greca vissuta nel settimo secolo avanti Cristo, è sinonimo di “lirica” in senso universale ed eterno: le ragioni del cuore e il potere della parola “pura” si fondono nella sua produzione con mirabile armonia e risultati di altissimo livello. A distanza di tanti secoli, il suo messaggio si rivela ancora di una straordinaria forza e attualità.
Raffo, alla sua decima prova di traduzione “al femminile”, ripropone i testi più significativi della musa di Lesbo mantenendo una pregevole fedeltà agli schemi metrici dell’originale. Questo libro vuole essere un dono prezioso agli estimatori della cultura classica e al tempo stesso un’occasione per ogni lettore di scoprire la “fiamma al calor bianco” del sacro fuoco della bellezza.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Febbraio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.