Vitucci: “Volevamo questo successo”
Il coach di Varese prende in giro i bookmakers ("ci davano per morti") e spiega: "Fatto tesoro della sconfitta di Siena". Scariolo: "Ci è mancata l'intensità dei nostri avversari"
Frank Vitucci inizia con il togliersi un sassolino dalla scarpa quando è chiamato a commentare il successo netto della Cimberio contro Milano. «A leggere le quote dei bookmakers sembrava di essere di fronte a “cronaca di una morte annunciata”, la nostra – scherza ma non troppo il tecnico – anche se ovviamente era difficile fare risultato qui. Diciamo che i ragazzi hanno fatto tesoro di quanto è accaduto a Siena domenica: quella è stata ahinoi una sconfitta terapeutica».
«Abbiamo fatto – prosegue – un grande primo tempo che ci ha permesso di non disunirci e di gestire la situazione falli di Dunston ed Ere. E quando Milano è tornata sotto abbiamo dimostrato come oggi la partita doveva essere nostra: sono felice di come i ragazzi hanno interpretato la gara».
Chiamato a parlare del confronto tra i due Green, Vitucci spiega: «Non parlo di Marques che non è mio giocatore e che comunque ha avuto poco tempo per calarsi nella realtà di Milano. Preferisco analizzare la prova di Mike che è stato molto bravo nel capire dove c’erano i vantaggi per lui. Ha avuto bisogno un attimo di riposo ma poi è tornato in campo con una gestione ottima della gara e dei tempi».
Ora c’è Roma all’orizzonte: «Anzitutto dico che noi e l’Acea siamo le squadre che stanno andando oltre le aspettative, quindi una delle due andrà in finale con merito. Sarà una partita dura ma bella, con grandi contenuti tecnici e agonistici: ce la meritiamo entrambe».
Sergio Scariolo è invece rapidissimo ad arrivare in sala stampa, quasi a voler togliersi presto il dente e il dolore dell’eliminazione. «Faccio senz’altro i complimenti a Varese: sono stati più duri, intensi e aggressivi sia in difesa sia in attacco dove hanno “finito” vicino a canestro quei tiri che noi abbiamo sbagliato. Non mi aspettavo una partita così intensa: evidentemente sotto questo profilo dobbiamo ulteriormente rinforzarci. La reazione del terzo quarto? In spogliatoio ho proprio predicato aggressività e per un po’ siamo riusciti a darla; poi però questa maggiore difesa ha causato falli che hanno dato a Varese canestri dalla lunetta e ha permesso loro di muovere il punteggio. Infine i tiri a inizio ultimo periodo ci hanno tolto anche la fiducia che avevamo guadagnato quando siamo rientrati a -6».
L’allenatore di Milano respinge, come in altre occasioni, ogni discorso di dimissioni: «Non avete capito: abbiamo ricostruito una squadra in poche settimane e conto che nei prossimi mesi saremo pronti per i playoff. C’è solo stata una partita poco intensa in un mese, questa, anche se non so spiegarmi il perché. Un errore grave, ma ripartiamo da qui: abbiamo anche perso contro una grandissima squadra, con una chimica eccellente».
PAGELLIAMO Sakota 6 (Un bel canestro e un po’ di manovalanza); Banks 7 (Elimina Basile dal match; colpisce quando serve); Rush 6,5 (Una stoppata e una schiacciata che valgono la sufficienza abbondante); Talts 7 (I falli di Dunston gli danno spazio, lui sa come stare in campo); De Nicolao 6 (Prima bene, poi male, comunque utile); Green 9 (Spaventoso: le mani sulla partita dall’inizio alla fine); Ere 7,5 (Difende come un ossesso. E in attacco mette i canestri del “tutti a casa”); Polonara 8 (Travolge Melli, nella forma e nella sostanza. E non solo); Dunston 6,5 (Parte alla grande, poi i falli lo limitano. Lo aspettiamo contro Lawal).
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.