A Pasqua e Pasquetta la scampagnata è perfetta

Il meteo è birichino ma le iniziative non mancano in questo lungo week festivo. Tanti gli appuntamenti all'aria aperta e non solo

Pasqua e Pasquetta in arrivo e il fine settimana si riempie di iniziative. Come prima cosa dobbiamo ricordare che il tempo rimarrà birichino e ancora incerto: per domani, sabato 30 marzo, le previsioni del Centro Geofisico Prealpino annunciano cielo coperto e piovoso, soprattutto nel pomeriggio. Il tempo è destinato a migliorare nella giornata di Pasqua mentre lunedì sarà variabile e anche frescolino.

In ogni caso le festività di Pasqua sono una buona occasione, al coperto o all’aperto, per organizzare pranzi e ritrovi con gli amici. Pronti per qualche idea? Da ricordare infine, è che questo fine settimana si sposta la lancetta in avanti
nella notte tra sabato e domenica.

All’aria aperta – Passiamo alle iniziative. Come vuole la tradizione, nel fine settimana delle festività pasquali c’è il Luna Park con le giostre dove non mancano la ruota panoramica e le attrazioni da brivido.
Per chi vuole trascorrere queste giornate all’insegna della natura e della salute c’è la
passeggiata a Villa Topleiz con ritrovo alle 15 (info 0332/255361). Il gruppo Alpini di Varese propone invece l’incontro con il fotografo Carlo Meazza. L’appuntamento è dedicato alla Lombardia e ai luoghi dell’Unesco. Anche quest’anno i beni del Fai – Fondo Ambiente Italiano saranno aperti per tutto il ponte pasquale, da venerdì 29 marzo a lunedì 1 aprile 2013. In particolare, per chi resta in città e ha voglia di una gita fuori porta il 1 aprile, in occasione
del Lunedì dell’Angelo, il FAI ha pensato a due simpatiche varianti della tradizionale “Festa di
Pasquetta”, nelle proprietà varesine del Monastero di Torba a Gornate Olona (Va) e a Villa Della
Porta Bozzolo a Casalzuigno (Va). E per chi resta in città potrà concedersi una visita alla scoperta
della bellissima Villa e Collezione Panza a Varese.
L’Oasi palude Brabbia di Inarzo propone una giornata alla scoperta alla Riserva Naturale
per grandi e piccini. Ingresso alle 9.30 e alle 15 (info 0332/964028).

Per tutti i gusti – A Vergano di Samarate, sabato sera, l’appuntamento è con i Diguido, duo comico romano tornato al Cafè Teatro con la loro «visual comedy. Ingresso 10 euro, ore 22.30. Sempre parlando di teatro, a Besozzo, al Teatro Duse,  sabato sera la serata è con la commedia “Taxi a due piazze” con la compagnia “Il vento del velluto”, alle 21. Ingresso libero.
A Cassanno Valcuvia, al Circolo Il Farina, l’appuntamento è dalle 17.30 con l’incontro dal titolo “No F35”, ovvero che cosa sono e quanto costano i jet da combattimento. Alle 20 cena mentre la serata continua con il Dj Set di Ichiand Scratchy Show. Ingresso libero. A Sesto Calende è in programma la Festa di Pasqua che si terrà sabato 30 Marzo 2013, in Centro a Sesto Calende, a partire dalle Ore 16:00. La manifestazione avrà luogo anche in caso di maltempo. Il programma è consultabile sul sito I love Sesto Calende.

Al museo – La Pasqua fiorisce al Museo Baroffio del Sacro Monte che sarà regolarmente visitabile domenica 31 marzo (Pasqua) e sarà eccezionalmente aperto anche Lunedì dell’Angelo (9.30-12.30 / 15.00-18.30). Il Museo sarà aperto fino al 3 novembre 2013 giovedì, sabato e domenica 9.30-12.30/15.00-18.30, da maggio a settembre anche martedì e mercoledì 15.00-18.30. Altri giorni su prenotazione
I Musei Civici di Varese: Castello di Masnago, Villa Mirabello e Sala Veratri saranno aperti il giorno di Pasquetta mentre rimarranno chiusi il giorno di Pasqua.
Il Civico Museo Archeologico di Arsago Seprio per le festività pasquali domenica 31.3.2013
sarà chiuso, mentre Lunedì 1.4.2013 sarà aperto secondo i seguenti orari: mattino 10.00 / 12.00
pomeriggio 15.00 – 18.00. Ad Angera in una mostra inedita si incrociano i due differenti percorsi artistici di Gianni Ferazzini e Simone Patarini
Gli altri musei in provincia aperti a Pasqua e Pasquetta
Voglia di una gita fuori porta dedicata all’arte? Klee e Melotti sono in mostra a Lugano.

Bocce e trattori – Per pasquetta, al Brinzio è in programma l’iniziativa “Cavagna De Oeuv” ovvero una gara di bocce da interpretare con spirito scherzoso su di un percorso di un percorso itinerante tra le fine del paese. Alla conclusione premiazione e cibo per tutti.
A Busto Arsizio è organizzata la festa della Madonna in Veroncora: alle 10 si terrà la sfilata
dei trattori per le vie dei cittadini con distribuzione di «insalata e ciapi», in largo San Grato
negli spazi vicino al santuario alle 11.30 mercatino dell’hobbistica. Alle 15 giochi della
tradizione e alle 16 spettacolo circense.

MusicaAll’Arena di Mendrisio il fine settimana è ricco. Sabato 30 marzo in scena J-Ax&Articolo 31 tribute e Max Pezzali&883 tribute con i gruppi Articolo j e Time Out. A seguire discoteca con Max Romo dj. Domenica 31 marzo – tributo ai Modà e a Tiziano Ferro con le band Via d’Uscita e Tnz. A seguire discoteca con Max Romo dj.
Domenica 31 marzo appuntamento al Twiggy Caffè con Fiona Boyes (ore 21.30, ingresso libero).
Australiana, chitarrista e cantante, Fiona Boyes ha uno stile autorevole, si è guadagnata un
riconoscimento internazionale senza precedenti. A Cardano al Campo, al Circolo Quarto Stato, si terrà il concerto dei The Eyes, bandemergenti che dalle 22 darà spazio alla sua musica. Ingresso libero. Al Legnano, al Land of Live il concerto è al McChicken con musica internazionale e pezzi della tradizionale rivisitate in rock. A Saronno l’appuntamento è con Fuzzorchestra Live, dalle 22, allo Spazio Anteprima, ingresso libero.

Al cinema – Nelle sale cinematografiche dal 28 marzo arriva il film d’azione "G.I. Joe- la vendetta il prossimo". "Il cacciatore di giganti" è un fantasy mentre "Outing – fidanzati per sbaglio" è una commedia italiana. Qui tutti i film.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Marzo 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.