Ancora posti disponibili per la mostra di De Nittis

La gita del 17 e 18 maggio, organizzata dall'associazione "Amici dei Musei Varese", toccherà Forlì e Padova per la mostra di De Nittis a Palazzo Zabarella

Ci sono ancora posti disponibili per la gita del  17 e 18 maggio, organizzata dall’associazione  "Amici dei Musei Varese", a Forlì presso i Musei San Domenico e a Padova per la mostra di De Nittis a Palazzo Zabarella. Per informazioni Amici di Piero Chiara 0332 335525
mail amicichiara@premiochiara.it 


Il programma

Ritrovo ore 7.05, partenza ore 7.15 da P.zza Ippodromo, partenza ore 7.30 da P.zza Monte Grappa. Arrivo previsto a Forlì  alle ore 12.00 circa. Pranzo libero. Ore 15.00 ingresso primo gruppo mostra, ore 15.20 secondo gruppo. Il tutto con guide.
La mostra presenta i grandi temi affrontati nel Ventennio dagli artisti che hanno aderito alle direttive del regime, partecipando ai concorsi e aggiudicandosi le commissioni pubbliche, e da coloro che hanno attraversato quel clima alla ricerca di un nuovo rapporto tra le esigenze della contemporaneità e la tradizione, tra l’arte e il pubblico. La presenza di dipinti, sculture, cartoni per affreschi, opere di grafica, cartelloni murali, mobili, oggetti d’arredo, gioielli, abiti, intende offrire una visione a tutto tondo del rapporto tra le arti e le espressioni del costume e della vita, confrontando artisti e materiali diversi. Attraverso i maggiori protagonisti (pittori come Severini, Casorati, Carrà, De Chirico, Balla, Depero, Oppi, Cagnaccio di San Pietro, Donghi, Dudreville, Dottori, Funi, Sironi, Campigli, Guidi, Ferrazzi, Prampolini, Sbisà, Soffici, Maccari, Rosai, Guttuso, e scultori come Martini, Andreotti, Biancini, Baroni, Thayaht, Messina, Manzù, Rambelli) risalterà la varietà delle sperienze tra Metafisica, Realismo Magico e le grandi mitologie del Novecento.” Ore 17.00 circa partenza per Padova.

Ore 19.40 arrivo a Padova, sistemazione in Hotel *** Casa del Pellegrino, dove poi ceneremo. Ore 8.30 prima colazione. Mattinata libera in giro per Padova, il Santo, altro ecc…pranzo libero. Ore 14.30 ingresso mostra primo gruppo, ore 14.45 secondo gruppo. Il tutto con guide.
«Con la sua arte e il suo fascino tutto italiano Giuseppe De Nittis riuscì a sedurre la Parigi delle Esposizioni Universali. A quella del 1878, l’ultima prima della sua prematura scomparsa, era presente con ben 11 opere, segno dell’enorme considerazione di cui godeva. Si confrontava, alla pari, con Degas e Monet e gli altri Impressionisti sapendo cogliere il meglio delle loro novità, ma interpretandole con gusto e sensibilità del tutto originali. L’italien era amato dalla critica e le sue tele ambite dal grande collezionismo internazionale. Per questa mostra sono state selezionate e ottenute le opere veramente fondamentali dell’artista, provenienti dalla Pinacoteca “Giuseppe De Nittis” di Barletta, come dai grandi musei francesi o da esclusive collezioni private. Di questi dipinti, molti di grande formato e rari, alcuni vengono esposti adesso per la prima volta. Raccontano un mondo e una società in veloce cambiamento, interpretati con tecnica raffinata e profondità psicologica» Ore 18.00 circa partenza per Varese.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Marzo 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.