Il secolo di Piero Chiara raccontato dalla televisione svizzera
Diverse iniziative dell'emittente elvetica per celebrare i cento anni della nascita del grande scrittore luinese
A cento anni dalla sua nascita Piero Chiara rimane uno degli scrittori più popolari della letteratura degli ultimi decenni, ma, in un certo senso, anche lo scrittore italiano più “svizzero” dell’ultimo secolo, in relazione ad un percorso, biografico e letterario, che l’ha portato ad essere spesso quasi “di casa” nel nostro paese.
Nato a Luino, a due passi dal confine, rifugiato in Svizzera nell’ultimo anno della Seconda Guerra Mondiale, Piero Chiara ha esordito come poeta con un volume pubblicato a Poschiavo, nel 1945, dalle edizioni Menghini.
Passando da un successo all’altro, sempre fedele alla sua poetica delle piccole storie di lago, di provincia, che sanno diventare pura e nitida narrazione dei meccanismi dei rapporti umani, testimone spesso lui stesso delle vicende narrate, Chiara continuò a mantenere con la Svizzera Italiana un rapporto stretto ed affettuoso fino alla sua morte, avvenuta nel 1986 a Varese.
Scrittore popolare, dunque, Piero Chiara merita oltre che un doveroso omaggio, in coincidenza con il centenario della nascita, anche un’opportuna “rilettura” che ne riconsideri i tratti salienti e ancora attuali della sua produzione letteraria.
E’ quanto cercherà di fare l’articolata serie di proposte radiotelevisive e online (si vada a www.rsi.ch/chiara) che offre momenti d’ascolto radiofonico dei suoi racconti, momenti di riflessione critica su particolari aspetti del suo itinerario letterario in rubriche di approfondimento di Rete Due, e infine, una intera serata speciale “Eventi”, intitolata “Piero Chiara; laghi, luoghi e storie di frontiera”, che mercoledi 20 marzo, su La2, dalle 21.05, prevede un programma appositamente realizzato a Luino, con ospiti e testimonianze inedite, e la ridiffusione de “La Stanza del vescovo”, celebre versione cinematografica tratta da uno dei suoi maggiori romanzi.
Serata speciale televisiva:
RSI LA2: ore 21.05: Piero Chiara: laghi, luoghi e storie di confine
Presenta: Moira Bubola
Regia Alessandro Maccagni
Produzione: Enrico Lombardi
Durata 60’
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.