Nuovi interrogatori per i fratelli Castiglioni
Dopo Matteo, sentito una settimana fa dal sostituto procuratore Addesso, tocca al fratello Carlo. Sotto la lente di ingrandimento il reticolo di società e conti all'estero, soldi sottratti al fisco italiano
E’ stato interrogato giovedì, dal sostituto procuratore Pasquale Addesso, Carlo Castiglioni, fratello di Matteo in carcere dal 7 febbraio insieme al commercialista bustocco Gabriele Tosi, in merito all’indagine relativa ad un sospetto riciclaggio e frode fiscale da parte della Castiglioni srl, azienda che opera in diversi campi dalle costruzioni alle energie rinnovabili. Secondo quanto trapela Carlo Castiglioni avrebbe risposto al magistrato sostenendo di occuparsi solo ed esclusivamente dei cantieri della società e non delle operazioni finanziarie che sarebbero state gestite, in tutto e per tutto, dal fratello Matteo insieme al commercialista Tosi.
Le accuse a Matteo Castiglioni e Gabriele Tosi
Nel frattempo il difensore dei Castiglioni Marcello Elia, ha presentato istanza di scarcerazione per Matteo dopo che, giovedì scorso, lo stesso aveva chiesto e ottenuto un nuovo interrogatorio da parte del sostituto procuratore titolare del fascicolo. L’interrogatorio di Matteo sarebbe servito a chiarire solo in parte gli addebiti riguardanti le operazioni finanziarie di finanziamento delle sue aziende, tramite l’intestazione di società fittizie situate in Paesi con fiscalità agevolata.
Castiglioni avrebbe confermato anche il coinvolgimento diretto di Tosi in queste operazioni, confermando il quadro indiziario nei confronti del noto commercialista. La Procura, però, vorrebbe ottenere di più da Castiglioni il quale, comunque, continua a sostenere di non aver commesso alcun reato e di aver pagato quanto dovuto all’agenzia delle entrate (circa 3,5 milioni di euro, ndr) rispetto alla contestazione di evasione fiscale. Il Castiglioni, in particolare, non dice nulla in merito ai numerosi conti all’estero attraverso i quali sarebbero passati i soldi illecitamente esportati e sottratti al fisco italiano, utilizzati per le operazioni di finanziamento.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.