Palkettostage propone “In terra lontana”

Una lettura scenica del testo “Omero, Iliade” di Alessandro Baricco, con interpretazioni di brani da “Le Troiane” di Euripide

Dopo il successo della serata dell’8 marzo con Anita Caprioli e Didie Caria, lo Spazioteatro di via Galvani apre le porte alla seconda Serata con l’autore in lingua italiana, sempre nell’ambito del cartellone della stagione teatrale cittadina BA Teatro  che si terrà venerdì 19 aprile alle ore 21.

Fabio Boverio dirige una performance che si articola in diverse espressioni artistiche e propone una lettura scenica del testo Omero, Iliade di Alessandro Baricco, la cui forza espressiva è quella di essere narrazione in prima persona: questo è un elemento che consente agli interpreti di trasformarlo in un reale racconto tra persone, per far emergere quella che è innanzitutto una storia di uomini e donne, di sofferenze e speranze, di liti e onore, per dar voce alla miriade di personaggi e di vicende che solo in concerto hanno la forza di comunicarci come mai quell’opera sia giunta sino a noi.

L’Iliade di Baricco possiede l’energia di una vicenda di uomini che lascia sullo sfondo gli dei e le loro ragioni, per parlare di ciò che più di tutto è vicino: l’individuo e i suoi sentimenti, con un linguaggio moderno e diretto, immediato e involontario, che fa sorgere il bisogno di dare corpo e sangue alle parole… gli artisti lo esprimono attraverso coreografie, acrobazie fisiche e controscene che inframmezzano e integrano la lettura. Il testo viene quindi rotto, spartito fra gli attori come una pallina da tennis che rimbalza dalla sensibilità dell’uno a quella dell’altro con energia e vitalità; viene cantato, parlato, urlato e vissuto nel sudore e nella fatica fisica che i quattro attori sostengono per tutta la durata della rappresentazione. 

E per capire cosa sarebbe accaduto una volta che le mura di Troia fossero crollate, e le donne deportate, per dare una dimensione al “dopo”, il regista sceglie di fare una piccola incursione nel testo di Euripide Le Troiane. Infatti, se è vero che l’Iliade è un racconto di uomini, di maschi e di guerrieri, è altrettanto vero che sono le donne coloro che subiscono e portano con sé la conseguenza delle vittorie e delle sconfitte giocate sulle loro sorti.

Una scenografia essenziale e costumi che ricordano vagamente quelli di soldati di ventura per uno spettacolo che, come dice il titolo, vuole costituire un’occasione per riflettere su quanto – nel bene e nel male – quella terra sia davvero lontana.

Come d’abitudine, la serata si concluderà con un piacevole momento di informale convivialità con gli artisti e la produzione, allietato da un buffet offerto da Palkettostage a tutto il pubblico.
Produzione 39 Stelle Teatro in collaborazione con Minima Teatro

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
presso Spazioteatro – via Galvani, 2 bis – Busto Arsizio
Posto unico € 16,00 – Ridotto € 14,00 
www.palketto.it – info@palchetto.it
Prenotazione telefonica al numero 0331.677300 dal lunedì al venerdì, dalle 14.00 alle 18.00,
I biglietti potranno essere acquistati in teatro la sera stessa dello spettacolo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Marzo 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.