Busto Arsizio

Busto Arsizio celebra le Giornate Europee del Patrimonio con una passeggiata culturale nel centro città

28 Settembre 2024

Le Gep (Giornate Europee del Patrimonio) sono ormai un appuntamento fisso di settembre,  a cui la Città di Busto Arsizio aderisce da anni. Promosse dal Ministero per i beni e le attività culturali per riaffermare la centralità del patrimonio culturale e del suo valore storico, artistico, identitario (qui il link), l’edizione 2024 vede come tema “Patrimonio in cammino”, che riprende lo slogan europeo “Routes, Networks and Connections”, scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dai Paesi aderenti alla manifestazione. Si tratta di un invito a riflettere sul valore del patrimonio culturale in relazione a cammini, vie di comunicazione, connessioni e reti che, oggi o in passato, hanno reso possibili relazioni e scambi fra i popoli e le culture e contribuito alla formazione della nostra identità. 

Per l’occasione, l’Assessorato alla Cultura, tramite il Servizio di Didattica Territoriale, organizza una visita guidata tematica a tappe nel centro città per andare alla scoperta del patrimonio culturale cittadino, attraverso le sue storiche e principali vie di comunicazione e di accesso, che nel tempo hanno “plasmato” il tessuto urbano, la storia, i rapporti commerciali e umani e la stessa cultura bustocca:

BUSTO ARSIZIO E LE SUE VIE DI COMUNICAZIONE, TRA DIFESA E PREZIOSI SCAMBI
Una passeggiata culturale alla scoperta della Busto di un tempo, tra antichi confini, vecchie contrade e porte di accesso alla Città, vie e mezzi di comunicazione che nel tempo hanno “protetto” e collegato Busto con il resto del mondo, contribuendo alla formazione della propria identità cittadina.

L’appuntamento è per sabato 28 settembre 2024, con ritrovo alle ore 9.30, in piazza Manzoni (di fronte alla Scuola Primaria). Il percorso a piedi avrà la durata di circa 2 ore ed è dedicato agli adulti.

La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria, fino a esaurimento dei posti disponibili (max 25 persone).

La prenotazione è da effettuare al seguente link

Si prega quanti si sono prenotati e non possono più essere presenti all’attività di DISDIRE la prenotazione direttamente dal link di Affluences, per dare la possibilità ad altre persone di partecipare.

20 Settembre 2024
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.