
Varese
Rigenerazione territoriale e sviluppo economico sostenibile, se ne parla in una conferenza a Varese
Lunedì 7 aprile al Grand Hotel di Varese una conferenza che riunirà esperti e professionisti del settore. L’evento è organizzato da partner pubblici e privati, tra cui l’Associazione Amici delle Sempiterne, in collaborazione con Studio Sartorio Law & Economics di Milano e il patrocinio della Regione Lombardia

Esperti e professionisti a confronto lunedì 7 aprile a Varese su uno dei temi che rappresenta una delle grandi sfide per il futuro. “Rigenerazione territoriale e sviluppo economico sostenibile” è il tema della conferenza che si terrà alle 19 al Grand Hotel Palace.
L’evento che riunirà esperti e professionisti del settore, è organizzato da partner pubblici e privati, tra cui l’Associazione Amici delle Sempiterne, in collaborazione con Studio Sartorio Law & Economics di Milano, con il patrocinio della Regione Lombardia.
A presiedere i lavori sarà Luca Sartorio, giurista e fondatore dello Studio Sartorio Law & Economics di Milano. Seguiranno le relazioni principali di Alessandro Bianchi, urbanista, già rettore dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, già ministro dei Trasporti e attuale direttore della Scuola di Rigenerazione urbana sostenibile “La Fenice Urbana”, e Francesco Alessandria, docente di Urbanistica presso l’Università di Roma La Sapienza e membro del Nucleo di Valutazione degli investimenti pubblici della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Tra gli esperti che interverranno Giuseppe Rusconi, avvocato e assessore allo Sviluppo urbano del Comune di Lecco; Ivan Zignego, architetto e professore ordinario all’Università degli Studi di Genova; Emanuele Boscolo, avvocato e professore ordinario di Diritto amministrativo all’Università dell’Insubria; Mauro Capitanio, ingegnere e direttore di Arexpo; Antonino Ilacqua, avvocato e Commissario VIA al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica.
L’evento si concluderà con una tavola rotonda che vedrà protagonisti Francesco Alessandria e Luca Sartorio, autori del libro “La città tra Intelligenza Artificiale, smart city, diritto e rigenerazione”, in uscita a Roma nel 2025. «Un ringraziamento particolare alla presidente dell’Ordine degli Architetti di Varese, Elena Brusa Pasquè, per il suo contributo alla realizzazione dell’iniziativa», dicono gli organizzatori.
La partecipazione è gratuita ma soggetta a iscrizione fino ad esaurimento posti. Per registrarsi, inviare una mail a: conferenza7aprile@gmail.com. L’evento è inoltre in attesa dell’accreditamento da parte del Consiglio Nazionale Forense.