Start 2013, un bando per mettersi in proprio
La dotazione è di oltre due milioni di euro, il progetto è promosso e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Regione Lombardia, Camera di Commercio di Varese e le altre Camere di commercio lombarde aderenti al progetto. Voucher per le imprese che assumono under 35
In un periodo in cui la certezza di un lavoro è sempre più precaria, torna il progetto Start che offre la possibilità a cittadini lombardi disoccupate, inoccupate, cassintegrate e iscritte alle liste di mobilità di mettersi in proprio, avviando una nuova impresa o un lavoro autonomo. I partecipanti, potranno usufruire dei servizi gratuiti di formazione, assistenza personalizzata, consulenza specialistica, nonché di servizi per favorire l’accesso al microcredito.
Il progetto Start 2013 si prefigge anche di aiutare i giovani ad inserirsi nel mondo del lavoro, supportando le piccole e medie imprese lombarde con meno di quattro anni oppure con più di 4 anni ma che si occupano di moda, design, green economy, digitalizzazione, nelle assunzioni con voucher da 8mila o 10mila euro, con la previsione di oltre cento posti di lavoro per i giovani.
La dotazione per l’iniziativa è di oltre due milioni di euro, il progetto è promosso e finanziato da Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù, Regione Lombardia, Camera di Commercio di Varese, e le altre Camere di commercio lombarde aderenti al progetto.
Tutte le informazioni sul sito www.start.lombardia.it. o presso lo Sportello Punto Nuova Impresa della Camera di Commercio di Varese (Tel.0332295361 – email progetto start@va.camcom.it).
(foto sopra: i partecipanti a Malpensafiere alla presentazione del progetto Start 2012)
«Futuro e Lavoro sono due parole che, mai come in questo momento, si intrecciano in un legame molto stretto, soprattutto perché si riferiscono al mondo dei giovani. Ed è per questo motivo che sono orgoglioso di poter presentare l’edizione 2013 del progetto Start, che mette sul tavolo aiuti reali e concreti per le piccole e medie imprese lombarde, quantificabili in 1 milione di euro. Si tratta di una efficace azione di sostegno all’occupazione, realizzata attraverso l’erogazione di risorse economiche e la formazione, che declina in modo evidente le priorità e la policy di regione Lombardia e dell’assessorato Sport e Politiche per i Giovani» ha dichiarato Antonio Rossi assessore allo Sport e Politiche per i Giovani Regione Lombardia.
«La situazione occupazionale – ha dichiarato Renato Scapolan, presidente della Camera di Commercio di Varese – si presenta grave, soprattutto per i giovani. Ecco perché come ci siamo attivati insieme alle altre Camere di Commercio e alla Regione Lombardia. Ci siamo concentrati su un intervento che possa avere un impatto positivo e aprire nuovi sbocchi occupazionali, per sostenere chi vuole diventare imprenditore di se stesso e per incoraggiare le imprese ad assumere».
Tra i servizi gratuiti per mettersi in proprio rivolti i disoccupati, inoccupati, cassaintegrati in mobilità sono previsti: incontri di presentazione pubblica del bando, nei quali verranno illustrate le attività previste e le modalità per accedervi. Colloquio di selezione sul mettersi in proprio per la definizione dell’idea imprenditoriale con un esperto. Corsi di formazione e laboratori didattici per il trasferimento di contenuti e metodologie per la definizione del progetto imprenditoriale o di lavoro autonomo. Assistenza individuale e consulenza specialistica per accompagnare nella stesura del business plan e professional plan finalizzati all’analisi della realizzazione del progetto imprenditoriale o di lavoro autonomo e individuazione di forme di finanziamento adeguate tra le opportunità disponibili.
Incontri di presentazione dei progetti imprenditoriali allo scopo di facilitare e favorire l’accesso a strumenti di microcredito disponibili e di informazione sul sistema di garanzie (Confidi, Federfidi, FEI e Camere di Commercio lombarde).
Tra le azioni di sostegno all’occupazione per le piccole e medie imprese lombarde ci sarà l’erogazione di voucher da 8mila o 10mila euro finalizzati all’occupazione di giovani, a fronte di interventi di nuova occupazione o stabilizzazione lavorativa di un giovane under 35 per imprese lombarde con meno di quattro anni o che si occupano di moda, design, green economy, digitalizzazione, che assumono. Seminari rivolti ai giovani occupati/stabilizzati con lo scopo di presentare i principali aspetti delle organizzazioni aziendali e della contrattualista del lavoro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.