Trofeo Binda, tutte a caccia della favorita Vos

Domenica 24 marzo la corsa di Cittiglio sarà per la sesta volta prova di Coppa del Mondo. La varesina Cantele all'ultima partecipazione: i tifosi sono tutti con lei. Leggi il programma completo

Sempre lei: Marianne Vos. Alla vigilia del Trofeo Binda, la nostra gara di Coppa del Mondo di ciclismo femminile, è ancora una volta l’olandese la grande favoritadi una corsa che ha già vinto tre volte negli ultimi quattro anni. La fuoriclasse di Wijk (al centro del podio 2012), campionessa del mondo in carica sia su strada sia nel ciclocross, è arrivata a Cittiglio con un’altra maglia sulle spalle, quella di leader di Coppa, visto che ha già conquistato la Ronde Van Drenthe, prima prova stagionale del circuito. In quella gara Vos ha superato allo sprint la connazionale Elen Van Dijk, una delle più accreditate rivali in gara al "Binda", ma i panni della favorita non possono che andare all’iridata. Nella corsa della Cycling Sport Promotion in programma domenica 24 (più in basso parliamo dei dati tecnici) mancherà invece Emma Pooley, unica a vincere a Cittiglio in questo periodo di dominio arancione con una fuga memorabile nel 2010.
Restano comunque parecchie le antagoniste allo strapotere di Marianne: da Cittiglio partiranno in 174, con la maglia di 29 squadre e in rappresentanza di altrettante nazioni, a sottolineare l’alto profilo della corsa varesotta voluta dal patron Mario Minervino. Contro la Vos (Rabobank) ci saranno anzitutto le portacolori della Specialized-Lululemon, la squadra più forte in assoluto con Van Dijk, Teutemberg, Stevens e Worrack. Emma Johansson e Sara Gillow comandano l’australiana Orica, la britannica Amistead guiderà il Team Boels mentre anche quest’anno saranno molte le atlete provenienti dall’Est Europa.
E poi ci sono le italiane: a parte qualche podio isolato, le azzurre non centrano il successo dal 2000, da quando cioé trionfò Fabiana Luperini. Non che manchino le campionesse: anche a questa edizione saranno al via le ex iridate Giorgia Bronzini (Wiggle-Honda) e Tatiana Guderzo (MCipollini-Giordana – a sin. nella foto), le giovani della Hitec Longo Borghini e Ratto e le altre azzurre Callovi, Borgato, Scandolara, Valsecchi e Frapporti. Infine – le abbiamo tenute per ultime apposta – ci sono le due varesine: se Valentina Carretta farà da spalla alla sua capitana Guderzo, questa edizione del "Binda" potrebbe essere l’ultima per Noemi Cantele (a destra nella foto). L’arcisatese guiderà il Team Be Pink e cercherà in ogni modo di conquistare per la prima volta la corsa di casa che riuscì ad aggiudicarsi "solo" a livello juniores nel passato. Il pubblico sarà tutto con lei, la forma sembra buona ma su queste strade Noemi (in gara) è sempre stata respinta: chissà che questa volta non faccia il miracolo pur contro una Vos che pare difficilmente battibile. – SCARICA LA LISTA DI PARTENZA (.pdf)

JUNIORES – Prima delle Elite saranno di scena le ragazze della categoria juniores: il "Trofeo Da Moreno" (intitolato alla memoria di Ersilio Ferrario) riporta a Cittiglio una corsa che mancava da diversi anni e che è già di per sé molto importante perché è la prima che si disputa in Italia nel 2013 per la categoria giovanile. Le 121 iscritte cercheranno il successo sulla distanza dei 61 chilometri con partenza alle 9,30 dal lungolago di Laveno e l’arrivo a Cittiglio, in via Valcuvia, intorno alle 11,15.

IL PERCORSO – Torniamo però ad analizzare la gara più attesa, quella delle Elite, che scatterà alle 13,15 da Laveno. Una novità, quest’ultima, che permetterà alle atlete di essere presentate in una scenografia speciale, con il Lago Maggiore a fare da sfondo alla cerimonia della firma da mezzogiorno in avanti. Dopo il "via simbolico" il gruppo percorrerà la nuova pista ciclabile fino a Cittiglio dove è previsto il "chilometro zero"; la prima parte di corsa porterà le atlete lungo la Valcuvia fino a Luino mentre il ritorno avverrà dalla salita di Grantola passando per Cunardo e Brinzio. Dopo il primo passaggio da Cittiglio ecco il tradizionale circuito tra Brenta, Casalzuigno, Cuveglio, Cuvio, Orino, Azzio e Gemonio: cinque tornate con la salita di Orino a fare da culmine e, probabilmente, a decidere la corsa. Il tracciato misura 120 chilometri, chi non potrà essere sul percorso potrà collegarsi alla televisione dalle 18,05 per un’ora di trasmissione in differita su RaiSport2.

IL CONTORNO – A Cittiglio la corsa sarà solo il clou di una lunga serie di manifestazioni corraterali già iniziate nell’ambito del saldo gemellaggio con la località di Camerota. Ma le cene, i pranzi e la musica campana (al parco feste vicino alla stazione) sono solo una parte del contorno alla Coppa del Mondo. Sabato – a Cittiglio – ci saranno le prove di abilità in bici per i ragazzi delle scuole elementari e medie, coinvolti anche nei progetti di sicurezza stradale, mentre a Laveno comincerà un’esposizione floreale visitabile anche domenica. Sabato sera cena di gala a inviti con le autorità politiche e sportive nell’immediata vigilia della corsa. Domenica invece le cerimonie di partenza a Laveno in riva al lago saranno accompagnate dal Corpo Filarmonico, da un gruppo folk, dalla Fanfara dei Bersaglieri di Vergiate e dal picchetto d’onore dell’Esercito. A Cittiglio invece, durante la competizione, ci sarà la musica di Radio Number One, quella del Corpo Musicale (che ebbe tra i suonatori Alfredo Binda) e il gruppo folkloristico dei "Tencitt". Non mancherà un villaggio commerciale con i prodotti tipici del territorio e lo spazio della cultura, con alcune visite guidate alla chiesetta di San Biagio che custodisce dall’alto il paese.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Marzo 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.