Visite gratuite per prevenire il glaucoma

Venerdì 15 marzo all'ospedale Galmarini di Tradate controlli nell'ambulatorio oculistico

Salviamo la vista dal  glaucoma: la pressione oculare troppo alta rappresenta una  minaccia. Per controllarla e raccogliere informazioni sulla malattia oculare si potrà beneficiare dell’iniziativa che si terrà, grazie alla preziosa collaborazione dell’Azienda Ospedaliera Ospedale di Circolo di Busto Arsizio, Saronno e Tradate, presso l’Ambulatorio Oculistico del Poliambulatorio di Tradate –  Villa Galmarini – p.zza Zanaboni  il giorno venerdì 15 marzo 2013, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00. 
Questo evento rientra nell’ambito della settimana mondiale del glaucoma, che si svolgerà dal 10 
al 16 marzo, promossa a livello nazionale dall’Agenzia internazionale per la prevenzione della 
cecità-IAPB Italia onlus in collaborazione con le sezioni provinciali dell’Unione italiana dei ciechi 
e degli ipovedenti.
 
Il glaucoma è la seconda causa di disabilità visiva al mondo: è una malattia oculare che, secondo l’OMS, colpisce complessivamente 55 milioni di persone, mentre in Italia si stima che i malati siano circa un milione. Questa patologia oculare arriva spesso senza dare particolari sintomi: per questo viene definita il ‘ladro silenzioso della vista’. Il glaucoma è una delle malattie oculari per cui si trae più giovamento dalla prevenzione. Se non si cura tempestivamente la vista può, infatti, subire danni irreversibili, generalmente a causa della pressione oculare troppo alta (che provoca la morte delle cellule del nervo ottico). Se questo avviene il campo visivo si restringe progressivamente: si 
perde la visione periferica e l’immagine si riduce come se si guardasse attraverso un cannocchiale. 
“È essenziale – ha affermato l’avv. Giuseppe Castronovo, Presidente della IAPB Italia onlus – la diffusione della cultura della prevenzione del glaucoma. La vista, come diceva Aristotele, è il senso  che amiamo di più: è un bene meraviglioso che va preservato. Come la pressione sanguigna elevata è pericolosa per l’organismo, analogamente la pressione eccessiva dell’occhio costituisce una minaccia per il nostro nervo ottico: il campo visivo – ha concluso l’avv. Castronovo – si può ridurre  progressivamente a partire dalla periferia fino a scomparire. Tutto ciò è diagnosticabile per tempo”. 
Info: 800-068506 (lun.-ven., dalle 10 alle 13), www.iapb.it

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Marzo 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.