Aldo Fumagalli condannato a 4 anni

La sentenza emessa dal tribunale di Varese verso l'ex sindaco della città, per peculato e concussione per induzione

L’ex sindaco di Varese Aldo Fumagalli è stato condannato a quattro anni per peculato e concussione per induzione (319 quater). La Procura aveva chiesto sei anni per quattro capi d’accusa di peculato e concussione.

Il tribunale non gli ha ricosciuto le attenuanti generiche e ne ha stabilito l’interdizione dai pubblici uffici per 5 anni.  Erano 4 i capi di imputazione: in un caso l’ex sindaco è stato assolto, ovvero dall’accusa di peculato per avere concesso indebitamente una casa comunale a una donna che non ne aveva diritto. Il tribunale presieduto dal giudice Anna Azzena ha invece giudicato l’ex politico colpevole di aver utilizzato indebitamente le auto blu del comune per trasportare le sue amiche (peculato) e lo ha giudicato colpevole in altri due capi di imputazione per "induzione indebita a dare o promettere utilità". E’ stata quindi giudicata credibile la principale accusatrice di Fumagalli, Augusta Lena (a cui però è stato negato il risarcimento) la titolare della coperativa che aveva l’appalto delle pulizie in comune e che dovette concedere l’uso di un appartamento all’ex sindaco per evitare di perdere l’appalto stesso. 

Fumagalli era in aula alla lettura della sentenza e ha commentato: "Sentenza già scritta, sono 7 anni e mezzo che sono oggetto di una persecuzione". Aldo Fumagalli è stato sindaco della città fino all’ottobre del 2005, quando si dimise. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Aprile 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.