Alto Piemonte Experience, un wekend per conoscere i nostri “vicini di casa”

Quasi un gemellaggio tra terre confinanti, separate solo da un lago, il Maggiore: può essere considerato così l'evento ch si svolgerà il 13 e 14 aprile in piazza Monte Grappa

Quasi un gemellaggio tra terre confinanti, separate solo da un lago, il Maggiore: può essere considerato così l’evento che è stato presentato questa mattina, 5 aprile 2013,  in Comune a Varese.
Alto Piemonte Experience, nato su iniziativa privata dell’Associazione Culturale Experience di Grignasco, vuole promuovere i luoghi delle province di Novara, Vercelli, Biella, Vco, che comprende territori come la Val d’Ossola, la val Vigezzo, la val Formazza, la parte piemontese del lago Maggiore, il Cusio, Novara e le risaie del vercellese, la val Sesia con Macugnaga e il biellese. E intende farlo attraverso i migliori e più succulenti “ambasciatori naturali”, e cioè i produttori, gli artigiani di eccellenza di quel territorio. L’incontro con quei luoghi e quei sapori, a noi così vicini, avverrà a Varese il 13 e 14 aprile prossimi nella centralissima Piazza Monte Grappa.

«Non sarà solo una mostra mercato delle eccellenze enogastronomiche, artigianali e culturali dell’Alto Piemonte – spiega Alessia Zacchei, presidente dell’associazione – Ma sarà anche qualcosa di più: l’evento prevede infatti anche laboratori, degustazioni e cene, pranzi e aperitivi, tutti a base dei prodotti dell’Alto Piemonte»

Una iniziativa che «E’ riuscita persino a coinvolgere anche alcuni locali del centro di Varese: una risposta rara, una disponibilità che non sempre ci è capitato di vedere, e che dà già il segno di un possibile coinvolgimento reciproco, nella scoperta dei luoghi e dei sapori dei nostri territori» ha sottolineato l’assessore Sergio Ghiringhelli: tra i coinvolti per ora ci sono l’Hotel Palace, il ristorante "Il Mattarello", il bar Socrate e la caffetteria Bosisio, tutti coinvolti in cene e aperitivi altopiemontesi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Aprile 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.