Alto Piemonte Experience, un wekend per conoscere i nostri “vicini di casa”
Quasi un gemellaggio tra terre confinanti, separate solo da un lago, il Maggiore: può essere considerato così l'evento ch si svolgerà il 13 e 14 aprile in piazza Monte Grappa
Quasi un gemellaggio tra terre confinanti, separate solo da un lago, il Maggiore: può essere considerato così l’evento che è stato presentato questa mattina, 5 aprile 2013, in Comune a Varese.
Alto Piemonte Experience, nato su iniziativa privata dell’Associazione Culturale Experience di Grignasco, vuole promuovere i luoghi delle province di Novara, Vercelli, Biella, Vco, che comprende territori come la Val d’Ossola, la val Vigezzo, la val Formazza, la parte piemontese del lago Maggiore, il Cusio, Novara e le risaie del vercellese, la val Sesia con Macugnaga e il biellese. E intende farlo attraverso i migliori e più succulenti “ambasciatori naturali”, e cioè i produttori, gli artigiani di eccellenza di quel territorio. L’incontro con quei luoghi e quei sapori, a noi così vicini, avverrà a Varese il 13 e 14 aprile prossimi nella centralissima Piazza Monte Grappa.
«Non sarà solo una mostra mercato delle eccellenze enogastronomiche, artigianali e culturali dell’Alto Piemonte – spiega Alessia Zacchei, presidente dell’associazione – Ma sarà anche qualcosa di più: l’evento prevede infatti anche laboratori, degustazioni e cene, pranzi e aperitivi, tutti a base dei prodotti dell’Alto Piemonte»
Una iniziativa che «E’ riuscita persino a coinvolgere anche alcuni locali del centro di Varese: una risposta rara, una disponibilità che non sempre ci è capitato di vedere, e che dà già il segno di un possibile coinvolgimento reciproco, nella scoperta dei luoghi e dei sapori dei nostri territori» ha sottolineato l’assessore Sergio Ghiringhelli: tra i coinvolti per ora ci sono l’Hotel Palace, il ristorante "Il Mattarello", il bar Socrate e la caffetteria Bosisio, tutti coinvolti in cene e aperitivi altopiemontesi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
tremaghi su Varese rende omaggio al fotografo Giorgio Casali
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.