Centoquarantatre cactus sequestrati
Venti diverse spedizioni provenienti dal Cile intercettate dai funzionari della Dogana di Malpensa: i cactus estirpati sono protetti come flora selvatica rara
Centoquarantatre cactus "illegali", estirpati in Cile e destinati al commercio in Italia. Tra i sequestri curiosi che si vedono a Malpensa c’è anche questo: i funzionari del Servizio Antifrode dell’Ufficio delle Dogane hanno intercettato ben venti spedizioni provenienti dal Cile.
Gli accertamenti, svolti in collaborazione con il Nucleo Cites del Corpo Forestale dello Stato di Malpensa, hanno portato a stabilire che i 143 esemplari di cactus erano esemplari estirpati in natura e perciò protetti dalla normativa sulla flora e della fauna selvatiche mediante il controllo del loro commercio. Le spedizioni, prive di valida documentazione, sono state dunque sottoposte a sequestro e saranno affidati in custodia giudiziale a una struttura idonea a garantire la sopravvivenza degli esemplari rinvenuti. I destinatari sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria per violazione della Legge 150/92 (Convenzione di Washington sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora selvatiche minacciate di estinzione). Pochi giorni fa le Dogane avevano sequestrato anche una spedizione di corallo naturale, "bagaglio" al seguito di un passeggero dalla Repubblica Domenicana.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.