Cornacchia: “Per ampliare il carcere basta una firma di Gozzini”

Il presidente del Consiglio Comunale a "Frequenza Politica" presenta la sua ricetta per aumentare la capienza del carcere cittadino: "Basta una firma del direttore dell'Azienda Ospedaliera per trasformare l'area disabili mai aperta"

Il presidente del consiglio comunale Diego Cornacchia è intervenuto a "Frequenza Politica" la trasmissione in streaming di BustoLive, per dire la sua sui problemi di sovraffollamento del carcere di Busto Arsizio: «C’è un piano intero capientissimo, libero perché destinato alle persone in difficoltà motoria. Ci vuole il cambio di destinazione, un semplice atto burocratico amministrativo che deve essere propiziato da qualcuno: forse faremo una mozione in Consiglio comunale». Da chi dipende la decisione? «Dipende semplicemente dal dott. Gozzini, il direttore dell’Asl». Così risponde la prima carica istituzionale del consiglio alle sollecitazioni dei conduttori Massimo Brugnone e Davide Bottini. 

Alla trasmissione è intervenuto anche il consigliere del Pd Valerio Mariani, tra i promotori della figura del Garante dei detenuti: «Una proposta che vuole dare il primo segnale. Stiamo parlando di un problema che investe la Regione, il Governo e il Ministero competente, però le risposte non possono che essere strutturali, non solo con le Commissioni. La città deve dare un segnale di sensibilità e di controllo e monitoraggio rispetto la situazione del carcere». Lo stesso Mariani, inoltre, si è espresso favorevolmente ad un posto nella consulta antimafia per l’ex-senatore ed ex-sindaco di Bollate Carlo Stelluti: «Non ho problemi.L’esperienza maturata sulla sua pelle non può che essere di aiuto a questa commissione. Se ci sarà questo nome sicuramente non sarà il Pd e non sarà il centrosinistra a dire no a Stelluti, anzi saluteremo e forse probabilmente la commissione risponderà con qualità e con presenza sul territorio rispetto a una soluzione del Sindaco che sa tanto di immagine ma di difficile contenuti di realizzazione»

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Aprile 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.