Freguglia si riprende lo scettro nel “Laghi”
Il pilota della Fiesta RRC affiancato da Falzone vince la gara già conquistata nel 2010. Sul podio il valtellinese Gianesini e il trentino Tabarelli; decisivo l'incidente che ha tolto di mezzo lo scatenato Dipalma
Una vettura potentissima e preparata al meglio, un pilota di sicuro valore, un navigatore di esperienza: c’è il mix ottimale nella vittoria di Giuseppe Freguglia e Gabriele Falzone (foto a lato di R. Gernetti) al Rally Internazionale dei Laghi 2013. Il binomio varesino, dotato di una strepitosa Ford Fiesta RRC della Curno Racing, ha bissato il successo già ottenuto nel 2010 costruendo il risultato massimo fin dal sabato e poi amministrando un vantaggio mai ampio ma sempre rimasto sotto controllo sul pericoloso valtellinese Marco Gianesini (navicato da Fulvione Solari), pilota dal grande palmares che a Varese non è mai riuscito a salire sul gradino più alto del podio.
Il “Laghi” si è però deciso in gran parte all’inizio della settima prova speciale, quella pomeridiana al Settetermini: lì, dopo pochi metri, si è interrotto il sogno del giovane malnatese Giò Di Palma (foto sotto) già secondo lo scorso anno. L’ex crossista, a bordo di una Peugeot 207 dell’Etruria, si era lasciato alle spalle i problemi al differenziale del sabato ed era in netta risalita ma dopo aver vinto tre speciali (3, 4 e 6) è
Ancora una volta il “Laghi” si è dimostrato gara decisamente selettiva: sabato la corsa aveva già perso diversi grandi protagonisti, con Crugnola finito contro un albero dopo la rottura di un braccetto della sospensione e Spataro ko per noie al motore. Domenica si è subito dovuto ritirare Vanni Maran, all’attacco del secondo Cuvignone e così la pattuglia di vetture S2000 si è subito ridotta a tre soli esemplari.
Alle spalle dei primi si è così scatenata la lotta per il terzo gradino del podio: alla fine l’ha spuntata un pilota trentino, Daniele Tabarelli (foto sotto di A. Arioli), con la Mitsubishi Lancer (R4) che ha sopravanzato nel finale un altro giovane varesotto di grande talento, Simone Miele (Clio S1600).

Nel complesso quindi va in archivio un Laghi interessante, con un podio di livello sul quale non si sono rivisti i protagonisti dello scorso anno. Crugnola era chiamato a un bis che a Varese manca da oltre un decennio (Ogliari fece tripletta tra il 2000 e il 2002) ma anche Dipalma e Spataro – secondo e terzo nel 2012 – non sono riusciti a piazzarsi. Certo, il ragazzo di Calcinate del Pesce era al via con una vettura inferiore ai rivali: il suo Cuvignone era stato un pezzo di bravura (secondo alle spalle di Freguglia) ma la vecchia S1600 procuratagli dall’amico Robert Kubica non lo ha aiutato nella difesa del titolo.
Ci riproverà l’anno venturo, se non sarà impegnato in gare internazionali; intanto però è giusto lasciare spazio a Freguglia e Falzone: due così, in questi rally, sono merce rara e di primissimo livello. E lo hanno dimostrato una volta di più.
LIVE – Rivivi la cronaca in diretta del Rally dei Laghi 2013
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
ccerfo su Ogni domenica contro l'orrore, a Varese la protesta che non si ferma
Alberto Gelosia su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.