La festa della Liberazione si passa in biblioteca
In occasione del 25 aprile, l'amministrazione mette a disposizione una speciale sezione di libri di narrativa e di saggistica dedicati alla resistenza
Un libro ed una riflessione per il 25 aprile. E’ questo il contributo del Comune di Luvinate in occasione della ricorrenza della liberazione dell’Italia dal nazifascismo.
L’Assessorato alla Cultura infatti, da sabato 27 aprile e per tutta la settimana successiva, metterà a disposizione presso la Biblioteca Comunale una speciale sezione di libri di narrativa e di saggistica dedicati alla Resistenza.
Si va dai grandi classici della letteratura resistenziale (Fenoglio su tutti), ai libri più recenti (per esempio il romanzo di Erri De Luca Il giorno prima della felicità, ambientato durante i giorni della rivolta napoletana contro i tedeschi) ai saggi storici.
«Ben sappiamo come ancora il 25 aprile nel nostro Paese continui ad essere talvolta oggetto non di riflessioni ma solo di divisioni e polemiche. Il contributo di Luvinate –sottolinea Nicolò Conti, assessore alla Cultura- sarà quello di offrire strumenti di conoscenza e comprensione. Solo così potremo celebrare al meglio questo evento del passato che continua a segnare in modo indelebile il nostro futuro».
La biblioteca di Luvinate è aperta lunedì, giovedì e sabato dalle 15 alle 17.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.