La storia di Mario il muratore a villa Truffini

L'incontro in programma martedì 16 aprile alle ore 20,45 a Tradate

Eugenio Maria Castiglioni racconta "Marius le maçon". Si tratta della storia di Mario il muratore condannato dal regime fascista nel ’34 a due anni di confino di polizia perchè sovversivo a Stigliano in provincia di Matera comune vicino ad Agliano dove in quel tempo, anche lui confinato di polizia, c’era Carlo Levi autore di "Cristo si è fermato ad Eboli". Dopo il confino Mario sarà in Albania a lavorare nei porti di Valona e di Durazzo, lì sarà in contatto con i partigiani albanesi. Scoppia la guerra e Mario dopo l’8 settembre del ’43 è partigiano in Valdossola. Finita la guerra, deluso dagli eventi Mario lascia l’Italia per andare a vivere in Francia.
L’incontro è in programma per martedì 16 aprile alle ore 20,45 a Tradate presso villa Truffini, organizzato da UNITRE (Università della terza età) di Tradate, con il patrocinio del Comune di Tradate. Il romanzo "Marius le maçon" è stato pubblicato dalla casa editrice SBC di Ravenna-Perugia.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Aprile 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.