Mandolinisti bustesi in concerto

Secondo appuntamento della stagione musicale: il quintetto “Renzo Pistoletti” si esibisce venerdì 3 maggio alle ore 21 alla Casa della Musica a Villa Ottolini-Tosi

Parte il secondo appuntamento della stagione musicale “Incontri Chitarristici e Mandolinistici Bustesi”, organizzata dai Mandolinisti Bustesi con il contributo dell’Amministrazione Comunale di Busto Arsizio.
In questo concerto – in programma venerdì 3 maggio alle ore 21 alla Casa della Musica a Villa Ottolini-Tosi (ingresso da via Bellini) – si esibirà il quintetto “Renzo Pistoletti” dei Mandolinisti Bustesi. Verranno eseguite soprattutto musiche di Raffale Calace e degli autori che, suoi contemporanei e amici, hanno contribuito a diffondere il mandolino moderno in tutto il mondo. Quest’anno infatti ricorre il 150° anniversario della nascita del grande liutaio, compositore, concertista geniale ed editore quale è stato appunto Raffaele Calace. Per questo motivo il programma prevede anche musiche di Carlo Munier, Eduardo Mezzacapo e Nicola Calace, fratello maggiore di Raffaele.
Il concerto proporrà inoltre diverse forme cameristiche (duo, trio, quintetto) con le quali gli autori hanno voluto sottolineare la grande versatilità che gli strumenti a plettro dimostrano in ogni occasione concertistica.
La manifestazione si svolge nella più ampia programmazione degli eventi della Primavera di Busto e nella proposta culturale dell’Amministrazione comunale. "In particolar modo – spiegano i mandolinisti bustesi – quest’anno il tema indicato,“l’altra faccia della medaglia”, ci dà la possibilità di sottolineare come la musica per strumenti a pizzico, che ha toccato i vertici della sua incredibile diffusione e della sua produzione artistica sul finire dell’ottocento, sia stata proprio una faccia della medaglia (quella magari meno nota ma che ha permeato di musica in modo capillare intere generazioni in tutti i paesi d’Italia) che rappresenta la straordinaria storia della musica italiana ed europea di quel periodo".
Ingresso libero e gratuito

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Aprile 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.