Palo, torcia e piede di porco: notte da ladri in centro

Due giovani scassinatori cubani presi alla sprovvista da una volante: uno dei due scappa, l’altro viene fermato e arrestato con uno stratagemma

ladri varese fotoI ferri del mestiere di ladro: sono tra gli oggetti universali che ogni ladro –  dal palo dell’Ortica ad Arsenio Lupin – è in grado di maneggiare.
Così non stupirà vedere nella foto scattata in questura cacciavite, piede di porco, mollette, spadini, biglietti del tram, carte plastificate: tutto l’armamentario per scassinare, aprire, e forzare posseduti da due giovani cubani che in città stavano mettendo a segno un colpo.
Ma questa storia di guardie e ladri dal sapore di un tempo fa svanire quel pizzico di romanticismo per via della reazione di uno dei due, che non ha esitato a brandire il piede di porco per minacciare uno dei due agenti.
Andiamo però con ordine: la notte scorsa nel cuore di Varese, in piazza della Motta, una volante nota un giovane fuori da un portone. Fa il palo di un complice, e porta a termine il lavoro urlando “polizia!” quando gli agenti scendono dall’auto: il ragazzo fa in tempo a darsela a gambe verso Monte Grappa mentre uno dei due agenti lo insegue; non mentre l’altro poliziotto entra nel portone, ma varcata la soglia ecco il complice che brandisce un grosso piede di porco: basta un fendente messo a segno per far male, ma l’uomo in divisa non perde la testa, e con qualche movimento prende tempo: arriva difatti il collega che non è riuscito ad acciuffare il palo, ma che in cambio punta la potente torcia negli occhi del malvivente; spaesato, il giovane viene immobilizzato e ammanettato. Gli agenti hanno effettuato un sopralluogo all’interno dello stabile ed hanno notato una porta, ingresso secondario di un esercizio commerciale, nelle immediate adiacenze, forzata in modo evidente e con un un cacciavite di considerevoli dimensioni conficcato tra le ante.
Il cubano, che è stato trovato con altri arnesi da scasso indosso, è stato arrestato e denunciato per tentato furto aggravato in concorso, minacce e per resistenza a pubblico ufficiale, e per violazione della normativa sull’immigrazione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Aprile 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.