San Fermo in festa è tutta da giocare

Nel popolare quartiere di San Fermo a Varese domenica 14 aprile si svolgerà l’annuale festa, giunta alla quarta edizione e il cui programma è sempre più ricco di iniziative per tutti i gusti e per grandi e piccini

Nel popolare quartiere di San Fermo a Varese domenica 14 aprile si svolgerà l’annuale festa, giunta alla quarta edizione e il cui programma è sempre più ricco di iniziative per tutti i gusti e per grandi e piccini. 

Per gli appassionati di sport il ritrovo è alle 13,30 al campo allenamento con la partita Under 12 e Under 14 di ASD Rugby Varese: la partita sarà commentata dal vivo per consentire anche a chi non è esperto del gioco di apprezzare meglio le sue regole.
Alle 14,30 al parco della Pergine si dà l’avvio ufficiale del gioco a tappe che sarà un’occasione per conoscere meglio il quartiere: il tema verterà sui divertimenti del passato, presente e futuro, i partecipanti si sfideranno tra tiro alla fune, corsa coi sacchi, partite alla Wii.
In contemporanea, presso la scuola secondaria Don Rimoldi, l’inaugurazione di due mostre, quella del libro in occasione della settimana della lettura in collaborazione con la libreria Tunesi e quella sul quartiere di San Fermo realizzata dagli studenti nell’ambito del progetto “Alla scoperta della città giardino”.

Per gli chi ama danzare, sempre alle 14,30 presso l’Oratorio Giovanni Paolo II balli tradizionali condotti dai gruppi volontari incontrano quelli etnici curati con l’ausilio di mediatrici culturali della Cooperativa Sociale “Mediazione Integrazione”. A seguire, è da segnalare l’inaugurazione della nuova sede dello Sportello Rionale del Comune di Varese presso i locali della Parrocchia con la possibilità per i cittadini di effettuare delle segnalazioni, cui seguirà il momento conviviale delle premiazioni e della merenda: Enrico Angelini, assessore a famiglia, persona e università, e Maria Ida Piazza, assessore ai rioni, rivolgeranno ai presenti i loro saluti.

E in chiusura due appuntamenti coinvolgenti: alle 17,00 presso la chiesa di Santa Maria il concerto dei bambini della Scuola Suzuki di Varese “Musica dai Rioni al Mondo” e alle 17,45 in piazza Spozio la scatenata esibizione di ginnastica acrobatica coi Flyer Gym, dai quali provengono gli apprezzati Truzzi Volanti.

Nel 2009 la prima edizione, l’edizione del 2012 ha portato più di 450 persone: l’anima della festa è sempre la stessa nel realizzare un evento che metta a proprio agio le persone, le faccia stare bene, evidenzi le risorse presenti e a disposizione sul territorio e che rappresenti un momento di aggregazione nel pomeriggio scelto non a caso, la domenica, che di solito è il “tempo della famiglia” per eccellenza per creare gli abitanti un momento di benessere condiviso.

Negli anni la giornata si è arricchita di iniziative per tutte le fasce d’età e ancora più di luoghi e spazi del quartiere, tra cui alcuni tradizionali come l’oratorio e altri non così scontati da vivere nel fine settimana, come piazza Spozio, la Scuola o il Servizio Millepiedi, che generalmente non sono aperti durante il fine settimana e che impegnano tanti operatori a livello volontaristico.

San Fermo in gioco è un’iniziativa promossa dal Tavolo di Sviluppo di Comunità” di San Fermo che si occupa di tematiche educative, che riguardano minori, famiglie e persone fragili. Attraverso riunioni periodiche delle risorse del territorio si cerca di concretizzare soluzioni e strategie che producano benessere nella comunità: eventi aggregativi, riqualificazioni urbane, ma anche e soprattutto collaborazioni di rete per migliorare singole situazioni complesse, che, se gestite in maniera sinergica, possono poi avere esiti positivi, ed è inserita nell’ambito del progetto Tangram – Infinite Soluzioni per solidi legami di comunità. Tangram è un progetto triennale di coesione ed integrazione sociale che si sviluppa sull’Asse Est di Varese, coinvolgendo in particolare i rioni di San Fermo, Biumo Inferiore, Belforte e Bustecche.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Aprile 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.