Una petizione per trasformare la Saronno-Seregno in un “parco lineare”

Il tratto abbandonato della ferrovia, che è stata oggetto di recente riqualificazione, al centro di una raccolta firme online promossa da Fiab Ciclocittà e Legambiente Varese, da presentare ai Comuni di Saronno e Solaro

Una firma per creare un “Parco lineare” sulla tratta dismessa della ferrovia Saronno-Seregno. Un vecchio tratto oggi abbandonato dopo la riqualificazione della tratta avvenuta nei mesi scorsi. Il tratto interessato dall’iniziativa, promossa da Fiab Ciclocittà e Legambiente Varese, è quello tra i comuni di Saronno e Solaro, a cui le due associazioni chiedono «di attivarsi affinché la tratta dismessa della ferrovia Saronno-Seregno diventi un Parco Lineare, completo di pista ciclo-pedonale».

«Tale auspicato sviluppo – si legge nel testo della petizione -, collegando l’asse Est-Ovest di Saronno con Solaro, i comuni limitrofi ed i Parchi del Lura e della Groane, potrà così consentire a ciclisti e pedoni la fruizione di un’ampia e integrata area verde e promuovere efficacemente la mobilità intercomunale sostenibile, tramite un percorso casa lavoro più sicuro ed efficiente».

È possibile sostenere la richiesta direttamente online a questo link. Oppure, fanno sapere le due associazioni, firmando i moduli cartacei disponibili nelle sedi delle due associazioni promotrici e in occasione delle iniziative da loro organizzate.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Aprile 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.