“Amo chi legge”, per regalare un libro ad asili e scuole
A Gallarate l'iniziativa è sostenuta dalla libreria Biblos: acquistando si può aiutare i progetti per la lettura dell'asilo parrocchiale di Sciarè, delle elementari Dante Alighieri e della biblioteca di Jerago
Un libro da regalare ai bambini dell’asilo o delle scuole, per aiutarli a scoprire la lettura. Anche a Gallarate approda l’iniziativa “Amo chi legge e gli regalo un libro", promossa dall’Associazione Italiana Editori in occasione della Giornata mondiale del libro. Dal 23 maggio al 27 maggio si potrà infatti acquistare un libro con lo sconto del 20% alla libreria Biblos di Gallarate (che collabora con l’iniziativa) e donarlo poi alle scuole e alle biblioteche che aderiscono all’iniziativa, vale a dire alla Scuola dell’Infanzia “ G.Borgomanero” di Sciarè (l’asilo della Comunità Pastorale San Cristoforo), alla Scuola Primaria Dante Alighieri o anche alla biblioteca civica di Jerago con Orago.
L’attività di introduzione alla lettura parte fin dall’asilo, come raccontano Marina Bianchi e Cecilia Roggiani, maestre della scuola d’infanzia di Sciarè: «Abbiamo iniziato due anni fa un progetto per la lettura, ma la nostra piccola biblioteca ha ancora bisogno di libri, anche per sostituire quelli più vecchi». I bambini dell’asilo "frequentano" la biblioteca una volta a settimana, ogni tanto ci sono momenti con i genitori, possono prendere in prestito i libretti da portare a casa. «Con questa occasione possiamo portare avanti il progetto e aumentare le attività» concludono le maestre.
I titoli scelte dagli asili, dalle scuole e dalle biblioteca sono visibili alla Biblos nello spazio "Bambini" al piano interrato (nella foto in alto).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.