András Csáki ospite dell’ultimo concerto del festival chitarristico
L'appuntamento con il chitarrista ungherese in programma venerdì 31 maggio alle ore 21.00 nella sala Tramogge dei Molini Marzoli. È organizzato dai Mandolinisti bustesi
L’ultimo appuntamento del XXIX FESTIVAL CHITARRISTICO INTERNAZIONALE BUSTESE, inserito nella stagione musicale “Incontri Chitarristici e Mandolinistici Bustesi”, ospita nella sala Tramogge dei Molini Marzoli (via Molino 2), il chitarrista ungherese András Csáki. Il concerto è in programma per venerdì 31 maggio alle ore 21.00.
Csáki è nato a Budapest nel 1981 ed ha iniziato a suonare la chitarra all’età di 11 anni e si è diplomato con lode nel 2007 al Listz Ferenc Academy of Musica di Budapest. Nel 2009 ha vinto in Ungheria il prestigioso titolo “Junior prima Prize”.
Ha avuto come insegnanti i migliori chitarristi ungheresi del calibro di Jozsef Eotvos, Ede Roth e Sandor Szilvagji. Ha inoltre suonato con Odair Assad, Manuel Barrueco, Leo Brouwer, Abel Carlevaro, Paul O’ Dette, Angel e Pepe Romero e David Russell.
Dal 1999 la sua carriera internazionale lo ha portato ad esibirsi in Austria, Bosnia e Herzegovina, Canada, Cile, Repubblica Ceca, Francia, Grecia, Polonia, Germania, Giappone, Norvegia, Romania, Serbia e Montenegro, Slovacchia, Spagna, Venezuela e Stati Uniti. Contemporaneamente ha preso parte a diversi concorsi vincendo 24 premi solo nel 2011.
Tra gli altri ha conseguito il primo premio nel prestigioso 51° Concorso Internazionale di Tokio e nel 42° Concorso Michele Pittaluga di Alessandria.
Oltre alla sua attività concertistica Csáki è insegnante nella Bela Bartok Conservatory of Music e nella Listz Ferenc Academy di Budapest.
Ha tenuto la sua prima masterclass a Dallas nel 2005 e da allora gli viene richiesto di tenerne molte altre in tutto il mondo.
Il programma proposto è di impronta classica e di sicuro impatto virtuosistico e presenta autori come Bach, Dowland, Telemann, Giuliani, Rozsa,Castelnuovo-Tedesco che daranno modo di apprezzare tutte le qualità di uno dei chitarristi più attivi della sua generazione.
Ingresso libero e gratuito.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.