Chi è Guglielmo Epifani
La biografia del nuovo segretario del Partito Democratico
Alcuni cenni biografici di Guglielmo Epifani, nuovo segretartio del Pd (fonte: wikipedia)
Socialista, nel 1979 inizia la sua carriera di dirigente sindacale con l’incarico di segretario generale aggiunto della categoria dei lavoratori poligrafici e cartai. Nel 1990entra nella segreteria confederale e nel 1993 sarà nominato segretario generale aggiunto da Bruno Trentin. È stato iscritto prima al Partito Socialista Italiano e, dopo la fine del PSI, al partito dei Democratici di Sinistra.
Vice di Sergio Cofferati dal 1994 al 2002, a seguito della conclusione del mandato di Cofferati, diviene Segretario Generale della CGIL, la più importante organizzazione sindacale italiana, primo socialista a guidarla dai tempi della sua ricostituzione nel1944.
Il 16 ottobre 2010 Guglielmo Epifani pronuncia il suo ultimo discorso da segretario CGIL in Piazza San Giovanni, a Roma, in occasione della manifestazione della FIOM.
Il 3 novembre 2010 gli succede alla guida della CGIL Susanna Camusso, prima donna segretaria della CGIL.
Alle Elezioni politiche italiane del 2013 è candidato ed eletto alla Camera dei Deputaticome capolista della lista PD nella circoscrizione Campania I.
Dall’11 Maggio 2013 è stato nominato con l’85,8% dei consensi (534 voti) segretario del Partito Democratico, con la missione di traghettare il partito verso il congresso di ottobre. È il primo ex-socialista a guidare il PD.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.