Il fotografo Ibrahim Malla racconta la Siria

I sindaci della Valle Olona hanno organizzato un incontro con il reporter che dall’inizio della guerra ha documentato e continua a documentare il lavoro umanitario di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa

Il comune di Marnate ha ospitato venerdì 7 giugno un’incontro sull’attualità siriana con il fotografo Ibrahim Malla, che dall’inizio della guerra ha documentato e continua a documentare il lavoro umanitario di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa in Siria.
La serata è stata organizzata con il patrocinio di tutti i comuni della Valle Olona e vi hanno preso parte i sindaci di Marnate Celestino Cerana, di Olgiate Giorgio Volpi, di Gorla Minore Giuseppe Migliarino e di Gorla Maggiore Fabrizio Caprioli, la presidente del comitato di Croce Rossa di Busto Arsizio Simona Sangalli, il parroco di Marnate don Franco Bernini, e i rappresentati delle associazioni locali come pro loco, protezione civile, Caritas, la Casa di Alice, la Primula rappresentata da Elda Raimondi, il gruppo Amicizia e i rappresentanti dei rioni di Marnate.
L’incontro, lontano dai temi della politica, ha portato una testimonianza diretta dell’esperienza vissuta dal fotografo con la moglie italiana durante più di un anno vissuto a Damasco dall’inizio del conflitto e durante le numerose missioni umanitarie in Siria e nei campi rifugiati in Libano e Giordania e ha spiegato attraverso le foto l’effetto della guerra sui civili, soprattutto su bambini, donne e anziani. Particolare risalto è stato dato all’azione della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, le uniche organizzazioni in grado di portare aiuto in questo periodo alla parte più colpita della popolazione in Siria e nei campi dei rifugiati siriani nei paesi limitrofi, spiegando anche alla popolazione locale come inviare un aiuto concreto tramite la Croce Rossa Italiana. 

Galleria fotografica

Ibrahim Malla a Marnate 4 di 7
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Giugno 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Ibrahim Malla a Marnate 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.