La schiuma nell’Olona indigna il sindaco
Una dura nota di Alberto Centinaio dopo i nuovi sversaenti di tensioattivi nel fiume, verificatisi lunedì
Riceviamo e pubblichiamo una nota del sindaco Centinaio sulla situazione del fiume Olona, ancora invaso da schiuma e inquinamento.
«Lunedì pomeriggio è stato compiuto un altro criminale attentato al fiume Olona. I soliti ignoti hanno buttato nelle sue acque sostanze inquinanti che in poco tempo hanno generato una candida schiuma bianca. Ancora una volta Legnano e tutti i comuni rivieraschi sono costretti a subire impotenti la latitanza di chi per legge dovrebbe evitare il ripetersi di simili episodi. Non basta convocare tavoli e diramare appelli se non si mette mano seriamente al problema. E’ urgente che Regione Lombardia avvii il monitoraggio degli scarichi esistenti lungo il fiume, così come non è più ammissibile la concessione di deroghe ad aziende per poter scaricare bypassando i depuratori, che necessitano però di radicali lavori di ammodernamento. Senza questi interventi ogni politica di salvaguardia e recupero dell’Olona da parte dei comuni resterà vana.
Questa sera intanto anche Legnano sottoscriverà il “Patto per il fiume Olona” che contiene impegni condivisi di sviluppo sociale, ambientale ed economico dei territori situati lungo il corso del nostro fiume. Si tratta di un significativo passo in avanti per meglio tutelare e utilizzare ai fini di uno sviluppo sostenibile il ricco patrimonio culturale e naturale del vasto Parco dei Mulini. La sottoscrizione del Patto permetterà anche di accedere ad ulteriori finanziamenti Cariplo e di dare più forza alle istanze del territorio nei confronti delle istituzioni competenti.
Il Comune di Legnano sta facendo la sua parte, chiediamo che altrettanto facciano coloro che hanno il potere di impedire che si ripetano altre devastanti forme di inquinamento dell’Olona».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.