Le coliche del Sindaco paralizzano il Consiglio Comunale
Tra rinvii in commissione e "mancanza del sindaco o dell'assessore che ha la competenza dell'argomento" i 19 punti all'ordine del giorno sono stati discussi in un'ora e mezza. E' record.
19 punti discussi in un’ora e mezza. E’ questo il record che il Consiglio Comunale convocato per la sera del 4 giungo ha segnato nella sua storia. Una seduta iniziata ben oltre le consuete 20.30 e terminata esattamente alle 22.22 che è riuscita a trattare tutti i 19 punti all’ordine del giorno. Bisogna dare atto al civico consesso che la performance sarebbe stata decisamente migliore senza la lunga e dettagliata relazione di presentazione del piano acustico della città (da oggi pubblicamente consultabile per 30 giorni, ndr) che ha occupato una buona quarantina di minuti. Per il resto, tutto è filato velocemente tra rinvii in commissione, ritiri di emendamenti e mancanza degli assessori competenti o del Sindaco. L’asso nella manica per conquistare il record è stato proprio l’assenza degli assessori Ivo Azzimonti, Mira Bonomi e del Sindaco Farioli «a causa di alcune coliche che lo interessano da giorni», spiega il presidente del Consiglio, Diego Cornacchia. Vuoti anche diversi banchi nella maggioranza con Walter Picco Bellazzi (PD) che pungola: «anche oggi il consiglio si può svolgere grazie alla presenza delle opposizioni, senza le quali la maggioranza non potrebbe garantire il numero legale». E così il Consiglio è proceduto molto velocemente, con i consiglieri narcotizzati dai dati sulle rilevazioni dei decibel in città e con qualcuno che ha colto anche l’occasione per consultare sul proprio pc i biglietti aerei per le prossime vacanze estive.
«E’ indecente che il Consiglio venga paralizzato in questo modo -commenta a caldo Marco Cirigliano (SEL)-. La mancanza di Sindaco o di un assessore dovrebbe essere affrontata in modo diverso, senza il rinvio del punto in esame». Da notare tra l’altro che, mentre per una seduta di un’ora e mezza i consiglieri hanno portato a casa interamente il proprio gettone di presenza, anche il punto riguardante la riduzione degli emolumenti per i consiglieri, proposto da Gianpaolo Sablich, è stato rispedito in commissione. (la foto è di repertorio, ndr)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.