Lo spirito scout non muore mai
Rimangono alte le richieste di entrare nel movimento tra i bambini ma sono pochi i ragazzi che proseguono l'esperienza. Ciononostante, il futuro rimane roseo
Aumentano sempre di più le iscrizioni al movimento scout AGESCI( Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani) l’ ‘associazione che ha lo scopo di contribuire alla formazione personale dei giovani attraverso il metodo educativo ispirato da Robert Baden-Powell, fondatore del gruppo.
Il modello sostiene la crescita e lo sviluppo della persona abbracciandone la sua totalità toccando quelli che, i capi educatori, chiamano i quattro punti di B.-P.: salute e forza fisica, abilità manuale, formazione del carattere e servizio del prossimo.
Il piacere di stare insieme, la soddisfazione di raggiungere la meta, dopo molta fatica, imparare “a parlare” attorno a un fuoco sono alcuni dei valori condivisi.
“Sono entrato a far parte del gruppo scout perché mi hanno inscritto i miei genitori, ma poi ho deciso di continuare perché credo fornisca un’educazione completa che ti abitua ad organizzarti e non fissarti sulle tue posizioni. Questo grazie al dialogo con altri coetanei, con la comunità capi e
Alla sua base del movimento scout vi sono insegnamenti che costituiscono i fondamenti del vivere insieme anche condivisi dai genitori: Gli scout, ormai attivi da 106 anni, resisteranno per sempre.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
ccerfo su Un Varesotto su dieci vive all'estero: ecco dove si trovano e da dove sono partiti comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.