Nel Movimento 5 Stelle scoppia il caso Pittau

L'esponente castellanzese del Movimento avrebbe dovuto sostituire Giovanna Mangilli a Palazzo Madama ma la giunta per le elezioni ha respinto due volte le dimissioni. Ora chiede indennità e rimborso per i due mesi di lavoro

Per due mesi Tiziana Pittau è rimasta nel limbo: doveva sostituire una senatrice del Movimento 5 Stelle (Giovanna Mangilli) eletta nel suo collegio ma che aveva rinunciato alla carica, poi la giunta per le elezioni del Senato ha respinto le dimissioni due volte e Tiziana Pittau non è più diventata senatrice. In quei due mesi di attesa, però, l’esponente Cinque Stelle di Castellanza ha partecipato a tutte le attività del suo gruppo a Roma, in attesa di poter sedere nell’aula di Palazzo Madama al posto della collega, e per fare questo aveva anche affidato a terzi la sua attività lavorativa, infine la doccia fredda: la Mangilli resta e Tiziana è tornata nella sua Castellanza. Ora, dalle pagine del sito de La Stampa, arriva l’appello ai suoi ex-colleghi del Senato: 

«che mi venga restituita la dignità di normale cittadina». E poi, magari, anche «l’indennità da parlamentare e il rimborso delle spese sostenute»

Da quando è tornata nella sua città non si dà pace e chiede almeno il rimborso delle spese sostenute. Ha provato a trovare un accordo con la collega Mangilli ma questa – dichiara sempre a La Stampa – aveva versato la sua intera indennità al fondo creato dai senatori M5S in quanto non aveva partecipato all’attività parlamentare, anche se nel frattempo la Pittau si era impegnata a tempo pieno per sostituirla. La senatrice mancata si è sentita messa in disparte e ha cercato più volte un contatto con gli altri senatori pentastellati senza ottenere una risposta positiva. Il suo sfogo si chiude con una battuta amara:

«C’è troppa superficialità nella gestione del gruppo, tanta improvvisazione. Avevamo uno slogan: nessuno deve rimanere indietro. Ecco, io posso dirlo: mi hanno lasciata indietro».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Giugno 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.