Non emesso uno scontrino su tre

La guardia di finanza varesina ha festeggiato il 239esimo anniversario della fondazione del corpo. Prssentati i risultati dell'ultimo anno di controlli

Duecentotrentanove anni. Anche la guardia di finanza varesina ha festeggiato l’anniversario della fondazione del corpo. Una cerimonia sobria a cui hanno partecipato i Comandanti ed il personale in servizio a Varese. Un momento utile anche per fare il punto sulle attività svolte dal Corpo nei primi 5 mesi dell’anno dai finanzieri che, anche nella provincia di Varese, hanno continuato a costituire un importante presidio di legalità svolgendo tutta una serie di servizi a tutela delle finanza pubblica, sia nel settore delle entrate che della spesa pubblica, e della sicurezza dei mercati.
In particolare l’attività delle fiamme gialle varesine ha permesso nei primi 5 mesi dell’anno di sottoporre a sequestro oltre 31 milioni di euro di beni nei confronti di soggetti risultati essere evasori fiscali. Sono stati inoltre individuati oltre 51 milioni di euro quali proventi di attività di riciclaggio. Importante è anche l’attività svolta in favore degli Istituti ed Enti previdenziali, attraverso la scoperta di circa 1400 lavoratori in nero o irregolari, con conseguente regolarizzazione di molti degli stessi.
Quanto invece a pensioni ed assegni erogasti, le attività effettuate dai reparti dipendenti dal Comando provinciale di Varese hanno permesso di individuare 35 soggetti che percepivano indebitamente assegni sociali per importi di oltre 780.000 euro, con conseguente revoca del beneficio e risparmi cospicui da parte degli enti previdenziali per il futuro.
Sempre in provincia di Varese la finanza ha eseguito oltre 4.200 controlli, in tutto il territorio provinciale, sulla corretta emissione di scontrini e ricevute, riscontrando irregolarità nel 37,7 % dei casi.
Negli ultii 365 giorni sono stati anche sequestrati circa 12.000 prodotti contraffatti/non sicuri, Kg. 227 di droga e oltre 1.300 chili di sigarette di contrabbando.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Giugno 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.