Social gusto, buona la prima. Oggi il bis
Prosegue la rassegna che porta ai Giardini Estensi di Varese la cucina di chef prestigiosi. E alle 17.00 si parlerà di comunicazione enogastronomica dalla Cucina Italiana a... Varesenews.
La seconda giornata di Social Gusto conferma la “bontà” dell’idea con un afflusso di pubblico che premia l’impegno: un migliaio le presenze circa calcolate nella prima giornata di sabato, per una media di 4 piatti degustati a testa. Moltissimi anche i bambini che hanno partecipato con entusiasmo ai laboratori culinari a cura di Marco Chef.
Soddisfazione, quindi, da parte di ristoratori e organizzatori. L’idea, infatti, era quella di portare ad un ampio pubblico grazie ad un’offerta low cost, le delizie di dieci chef di alto profilo, ma anche di vivacizzare la città con un evento che promuovesse insieme la socialità e il territorio, ambientando l’iniziativa in una delle location più scenografiche della provincia.
Un unicum, in effetti, che ha visto anche sponsorizzazioni prestigiose, come Candy e Saeco e comparse d’eccezione. Oggi pomeriggio, ad esempio, a Social Gusto ci sarà Vito Foderà, giornalista volto di MTV che ricorderete per i suoi tutorial e la campagna per promuovere la partecipazione al voto dei più giovani durante le ultime elezioni.
Dopo il bis del pranzo le cucine chiudono nel primo pomeriggio per dare spazio ad attività culturali sempre dedicate al food ma in senso più ampio.
Si parte da un focus sul caffè dalle 16.00 nel Salone Estense, con proiezioni di documentari sul tema a cura di Giancarlo Samaritani e Silvia Minella della serie “In viaggio col mercante” accompagnate da degustazioni di miscele speciali di Caffè Chicco D’oro.
Alle 17.00 nel teatro tenda del cinema all’aperto dei Giardini Estensi, un incontro sul giornalismo enogastronomico. Un tema di grande attualità, complice il successo dei foodblog e di numerose trasmissioni televisive. Dalla Cucina Italiana a Social Gusto, come cambia la ricetta: l’evoluzione del giornalismo e della comunicazione culinaria dalla carta al web. Presenza d’eccezione Anna Prandoni, Direttore de La Cucina Italiana, la più importante rivista di cucina in Italia nata nel 1929, ma anche giornalisti blogger di Varesenews, Eugenio Peralta, di l’Uomo è una Locusta, e Silvia Giovannini, Laura Pantaleo Lucchetti, de il Cavolo Verde, Rosy Battaglia, esperta di social media, Samanta Abalush Cornaviera, Jenny Maggioni e Cinzia Tosini.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.