Studenti alla scoperta della città multietcnica

Due classi della media Pellico hanno partecipato all'iniziativa "città migrante", una camminata per i luoghi della multiculturalità

teainitalyQuesta mattina, giovedì 6 giugno, a partire dalle 9:15 dalla stazione dello stato di Varese è  partita la passeggiata di “Città Migrante”, alla quale hanno partecipato una sessantina di alunni. 
Il progetto è stato ideato dall’ associazione "Nessuno Escluso”  in collaborazione con il Cesvov . Si è trattato di un percorso di visita della città di Varese studiato sul modello di Città Migrante che prevede un itinerario con una prospettiva storico artistica ma anche con una componente sociologica per poter riflettere sulla situazione attuale della migrazione presente a Varese. E’ stato sottolineato come ormai sono cambiati i soggetti emigranti: in passato venivano principalmente dal Sud Italia ora invece dai paesi dell’Est e del terzo mondo.
 
La mattinata è stata suddivisa in diverse tappe. La prima si è svolta nell’attuale mercato di Varese, i ragazzi hanno parlato con alcune persone che ci lavorano: Nadia dal Marocco che vende Mohammedbiancheria e tappeti per la casa, Andrea che vende il pane presso il banco "A putia" insieme a vari prodotti tipici siciliani.
 
La seconda  è invece avvenuta  presso i mercati storici di Varese, un ritorno nel passato con l’aiuto di mappe antiche della città e curiose fotografie d’epoca del 1903 e 1904.
Ultima tappa, invece, si è svolta nei negozi del centro gestiti da stranieri : Pacific Market di 
Antonio, di origine cinese, che da 15 anni vende cibi provenienti da tutto il mondo. Ultima conoscenza nell’Asian And Soudamerican Market di Bapary in via Avegno, un negozio molto suggestivo  con una varietà di prodotti e TeainItaly di Luca e Taeko, appena inaugurato, dedicato al tè  in tutte le sue varianti e qualità.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Giugno 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.