Bambini con la Pro Loco alla scoperta del paese
Una giornata organizzata dall'associazione cittadina con Sos e Protezione Civile che ha coinvolto centinaia di bambini
Giornata naturalistico/culturale a Gerenzano dedicata alla Scuola dell’Infanzia C. Berra. L’incontro si è svolto il 13 giugno ed è stato organizzato dalla Pro Loco cittadina: «Abbiamo accompagnato i bambini alla scoperta di due meravigliose peculiarità del nostro paese – racconta la presidente Beranrdina Tavella -: il Fontanile di San Giacomo e l’Oratorio di San Giacomo, con i suoi affreschi e la pala. Con semplicità abbiamo cercato di stimolare la curiosità e il desiderio innato di conoscere tra le mura affrescate della nostra meravigliosa “Chiesetta”; i bambini si sono comportati in modo rispettoso e attento, hanno seguito le spiegazioni fatte da Sandro e Gianfranco, rispettivamente del Centro Culturale San Pietro e Paoloe della Pro Loco, hanno ringraziato e salutato Gesù e poi al Fontanile, alla scoperta dei colori della natura, delle tane dei conigli e dei picchi, il laghetto con dentro i girini, con il Gelso, la Pro Loco e il CAI di Saronno. Il tutto con il prezioso aiuto della SOS Uboldo e della nostra Protezione Civile. L’anno precedente era stato il turno dei bambini delle Scuole dell’infanzia statali. Molta soddisfazione per noi organizzatori, molta gioia e felicità negli sguardi dei piccoli, anche se piuttosto provati a fine giornata. Un grazie lo dobbiamo anche alle “maestre”, che ci hanno permesso di regalare ai bambini un pezzo della storia, del nostro paese … oltre che ad Ornella e Mauro, residenti nei pressi del Fontanile, che sono stati un punto logistico indispensabile».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.