Cheese! Una foto tutti insieme per Saturno

Mobilitazione globale per il Gruppo Astronomico Tradatese, in occasione di un evento unico verificatosi su Saturno: una sonda ha fotografato da lì la Terra, la Terra risponde con milioni di foto di Saturno. Ecco come fare

SaturnoMobilitazione globale per il GAT, Gruppo Astronomico Tradatese, in occasione di un evento unico ed irrepetibile verificatosi dalle parti di Saturno, ad oltre 1,5 miliardi di Km di distanza. Mobilitazione che aveva (ed ha ancora nei prossimi giorni) come scopo quello di riprendere immagini a grande campo di Saturno, per partecipare ad un’affascinante progetto mondiale. 

Eccone i dettagli. Tra le 23,27 e le 23,41 di venerdì 19 Luglio tutti gli uomini  della Terra sono stati ripresi dallo spazio! Il merito va alla sonda Cassini, che, in orbita attorno  a Saturno, ha aspettato che il Sole fosse dietro il pianeta, per riprenderne gli anelli dalla parte non illuminata. In questa situazione, appena fuori dall’anello E (uno dei più esterni) la camera ad alta risoluzione della sonda ha inquadrato un puntino azzurri lontanissimo: era la nostra Terra che  per la prima volta veniva ripresa con lo scopo preciso di farne un ‘ritratto’ globale (in passato altre volte la Terra venne ripresa dallo spazio ma in maniera causale e parziale). In occasione di questo evento l’ IAU (Unione Astronomica Internazionale) ha lanciato in tutto il mondo un fantastico programma denominato The day the Earth Smiled ( che potremmo tradurre così: il giorno che  la Terra si mise in posa) invitando tutti gli uomini della Terra a guardare ed a realizzare foto a  grande campo di Saturno (che in questo momento è visibilissimo, essendo idealmente collocato a Sud-Ovest nella costellazione della Vergine).

Il GAT (Gruppo Astronomico Tradatese) si è immediatamente mobilitato per l’occasione coinvolgendo tutti i suoi soci ed invitandoli a realizzare foto a grande campo di Saturno per poi  inviarle a questo sito:  http://www.astronomerswithoutborders.org/submit-an-event-tdtes.html

Per realizzare questo tipo di foto basta una normale macchina fotografica + obiettivo da 50 mm  su un cavalletto fisso ed una posa di qualche sec con sensibilità di 400-800 ASA: meglio se nella  foto, oltre al fondo cielo con Saturno nella Vergine, vengono riprese anche delle persone attorno alla macchina fotografica. Tutti possono ancora partecipare all’evento, dalla nostra Provincia  come da tutta Italia: si possono infatti inviare foto fino al 22 Luglio e vengono accettate anche  foto realizzate a partire dal 1 Luglio 2013 (vedasi spettacolare immagine di Saturno qui allegata  realizzata proprio il 1° Luglio dal centro di Tradate). Alla fine tutte le foto (ne stanno arrivando migliaia da tutto il mondo) verranno assemblate in un gigantesco mosaico che verrà sovrapposto all’immagine ripresa dalla Cassini questa notte: così, basterà cliccare sul mosaico per avere  centinaia di posizioni zoomate con persone di tutto il pianeta. Bello, fantastico e, soprattutto, semplice ed irrepetibile !

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Luglio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.