Cimberio in Europa, il primo ostacolo è tedesco
Sorteggiato a Barcellona il tabellone del torneo di qualificazione all'Eurolega: Varese comincia contro Oldemburg e se passa trova una baltica. A Milano le Final Four della manifestazione
Sarà la formazione tedesca dell’Ewe Oldenburg la prima avversaria della Cimberio nella prossima avventura europea di Varese, il girone di qualificazione all’Eurolega in programma a inizio ottobre. I biancorossi erano una delle due squadre inserite nel primo gruppo di merito (l’altra era il Khimki Mosca, probabile approdo di Mike Green) e dall’urna di Barcellona hanno pescato la formazione capace nell’ultima stagione di arrivare al titolo di Germania nel 2009, ex team del play di Siena Bobby Brown. Chi si aggiudicherà la partita valida per i quarti di finale troverà sulla propria squadra la vincente del derby baltico tra i lituani del Lietuvos Rytas e i lettoni del Vef Riga. Dall’altra parte del tabellone invece gli accoppiamenti sono Khimki-Ostenda e Nymburk-Banvit, queste ultime due formazioni rispettivamente rappresentanti di Repubblica Ceca e Turchia.
Il girone di qualificazione promuoverà come noto una sola squadra alla stagione regolare di Eurolega che quest’anno sarà formata da quattro gironi da sei squadre ciascuna. Chi supererà il preliminare si troverà nel raggruppamento D, quello che vede schierati Panathinaikos, Maccabi, Vitoria (la squadra di Scariolo), i russi del Krasnodar e la Stella Rossa di Belgrado.
Le due formazioni italiane già ammesse all’Eurolega sono Siena e Milano: Montepaschi nel girone C con i campioni in carica dell’Olympiacos, Emporio Armani invece nel B con il Real Madrid.
A proposito di Milano, nel corso dell’assise di Barcellona è stato annunciato che sarà proprio il Forum di Assago la sede della Final Four 2014, meta ambita da tutte le squadre partecipanti. Il massimo evento continentale per club torna quindi in Italia dopo una vita: l’ultima finale si disputò a Bologna nel 2002 e vide il successo del Panathinaikos sui padroni di casa della Virtus. Poi ci fu il clamoroso dietro front di Torino che rifiutò di organizzare la manifestazione dopo l’assegnazione ricevuta dall’Uleb.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.