Comuni senza Pgt, in provincia 689 cantieri fermi
Il dato viene dall'Ance, associazione dei costruttori edili. La nostra è la quarta provincia di Lombardia per numero di Comuni senza strumento urbanistico, Varese e Lecco unici capoluoghi lombardi senza Piano
Ventidue Comuni senza Piano di Governo del Territorio: la provincia di Varese è la quarta provincia in Lombardia per Comuni ancora privi di strumento urbanistico che "governi" lo sviluppo, ma l’unica dove la mancanza di Pgt riguardi anche il capoluogo provinciale. Varese non è certo il fanalino di coda: prima nella classifica ci sonofanno la provincia di Brescia e quelle di Bergamo e Como, con l’unica differenza che in queste realtà i Comuni senza Pgt sono tutti di piccole o medio-piccole dimensioni, a Varese la mancanza riguarda anche il capoluogo: secondo l’Ance (associazione dei costruttori edili) la nostra provincia ha 689 cantieri fermi per questo motivo, dato record in Regione.
I dati vengono da Regione Lombardia: tra i 1544 Comuni lombardi, sono rimasti
solo in 183 a non avere ancora adottato il proprio Piano di governo del territorio. «A queste amministrazioni desidero ricordare che Regione Lombardia, se richiesto, metterà a
disposizione i propri tecnici per offrire tutto il supporto possibile per realizzare i Piani. La materia è complessa e importante: noi siamo qui per affiancare chi ne ha bisogno». Lo ha detto Viviana Beccalossi, assessore regionale al Territorio, Urbanistica e Difesa del suolo, facendo il punto a un anno dalla scadenza per l’approvazione definitiva dei Pgt comunali (fissata per il 30 giugno 2014) e a poco più di un mese dall’approvazione dalla Legge 1 sul governo del territorio.
L’Ance, l’Associazione nazionale costruttori edili, stima in cinquecento milioni di euro il valore degli oltre tremila cantieri bloccati per assenza di Pgt e che, grazie all’approvazione della Legge, potranno tornare a lavorare. Si tratta, nel dettaglio di ogni provincia, di 278 cantieri per Milano, 351 a Bergamo, 313 a Brescia, 497 a Como, 34 a Cremona, 240 a Lecco, 56 a Lodi, 92 a Mantova, 171 a Monza e Brianza, 177 a Pavia, 236 a Sondrio, 689 a Varese.
In provincia di Varese sono senza Pgt 22 Comuni: Bardello, Caravate, Casciago, Castelseprio, Castelveccana, Castiglione Olona, Clivio, Cocquio Trevisago, Cunardo, Curiglia con Monteviasco, Daverio, Fagnano Olona (commissariata), Gazzada Schianno, Golasecca, Ispra, Lavena Ponte Tresa, Porto Valtravaglia, Solbiate Arno, Tradate, Travedona-Monate, Valganna, Varese, Venegono Inferiore, Venegono Superiore (commissariata), Vergiate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.