Deraglia un “alta velocità” 80 morti
Il disastro ferroviario nella serata di mercoledì in Galizia. La linea interessata dal deragliamento è la Madrid - Ferrol
È di 80 morti e 178 feriti il bilancio del terribile incidente ferroviario avvenuto in Galizia, nord della Spagna.
Il disastro ferroviario ha riguardato un treno ad alta velocità della compagnia statale Renfe con a bordo 218 passeggeri è deragliato alle 20.42 mercoledì vicino a Santiago di Compostela.
La linea interessata dal deragliamento è la Madrid – Ferrol. In tutto 10 le vetture che sono uscite dai binari.
Sotto accusa l’alta velocità del convoglio che un macchinista ha confermato viggiasse alla velocità di 190 chilometri l’ora in un tratto dove è consentito transtare ad un massimo di 80 orari.
Il conducente del treno è stato indagato dalla magistratura spagnola. Il governo regionale di Galizia ha dichiarato sette giorni di lutto, tre nell’intero Paese dove la corona ha disdetto tutti gli impegni ufficiali a breve. Il premier Mariano Rajoy, originario di Santiago, si è subito recato sul posto. Non sembra vi siano italiani coinvolti nel disastro.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.