I giovani democratici ricordano Borsellino: “Noi giovani ci siamo”
«Siamo certi però che se oggi Paolo Borsellino fosse tra noi potrebbe sentire quel fresco profumo di libertà che incomincia a crescere nella sua Palermo»
Riceviamo e pubblichiamo
"Se la gioventù le negherà il consenso anche l’onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo". Queste le parole che 21 anni fa Paolo Borsellino ci lasciava in eredità e che vogliamo portare avanti anche e soprattutto oggi, nel giorno dell’anniversario della sua morte, urlandole a gran voce per farle sempre più nostre.
La maggior parte di noi era appena nato quando in quel torrido pomeriggio d’estate un’autobomba fece saltare in aria il giudice Borsellino e gli uomini della sua scorta. Crescendo mai avremmo pensato che il puzzo del compromesso morale, dell’indifferenza, della contiguità e quindi della complicità con la mafia tanto odiato da Paolo Borsellino già stava inquinando anche il nostro territorio".
Siamo certi però che se oggi Paolo Borsellino fosse tra noi potrebbe sentire quel fresco profumo di libertà che incomincia a crescere nella sua Palermo e che desideriamo oggi soffi in tutta Italia, fino al più alto punto dello stivale, per ricordargli che noi giovani ci siamo, siamo attenti, vigili, partecipi e sempre più protagonisti nel negare ogni giorno di più quell’orrido consenso alle mafie
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.