Musica e contaminazioni, torna Black & Blue

Ospiti internazionali per la rassegna dedicata alla musica black che prende il via stasera, mercoledì 10 luglio, al Twiggy Caffè e che continua fino al 14 luglio

Una rassegna che si inoltrerà nei territori del blues e della musica nera. Parte questa sera, mercoledì 10 luglio, la tredicesima edizione di Black & Blue, il festival inserito nella prestigiosa European Blues Union che, come ci ha abituato, proporrà artisti di fama internazionale provenienti da diverse parti del globo che si esibiranno nella cinque giorni di iniziative in città. La parola d’ordine di questa edizione sarà contaminazione; tra diverse tradizioni musicali all’interno del grande pentolone della musica black, tra diversi paesi, tra differenti linguaggi e forme artistiche. Molto spazio alla musica quindi ma anche libri, fumetti e cucina!. Musicisti mai visti a Varese o in Italia si alterneranno a vecchie conoscenze del festival che però torneranno con nuovi progetti e in nuove vesti; con un occhio (anzi un orecchio) alla tradizione e uno alle nuove correnti e alle nuove generazioni. La direziona artistica del festival è di Alessandro Zoccarato. L’ingresso a tutti gli eventi è libero.

Ecco il programma: 

Mercoledì 10 luglio – Twiggy Cafè
Parole e musica
Presentazione di “Love and emotion. Una storia di Willie De Ville”
ANDY J.FOREST (USA)
Presentazione del libro del noto giornalista musicale Mauro Zambellini (che verrà
introdotto da Gianni Beraldo) sulla vita e le opere del leggendario Willie De Ville, rocker controcorrente scomparso quattro anni fa. Uno dei personaggi più affascinanti della
musica americana raccontato con passione, tra ballate romantiche e testi spigolosi, tra
New York e New Orleans.
A seguire l’eclettico Andy J.Forest, questa volta in una insolita versione one-man band; tra i personaggi più apprezzati della scena musicale di New Orleans, Forest presenterà
l’ultimo album dal titolo “Other Rooms”.
“Love And Emotion colma una lacuna imperdonabile…” – Blussuria
“AndyJ.Forest… fuori dell’ordinario…” – Blues Access
Twiggy Cafè – via De Cristoforis 5
Presentazione dalle 19.30
Concerto ore 21.00 – ingresso libero

giovedì 11 luglio
dalle ore 19.30
Twiggy Café, Via De Cristoforis, 5
Immagini e sapori lungo il Mississippi
Presentazione del fumetto "Bios – The Cyborgs play the blues", illustrato dal disegnatore Andrea Tomassini, accompagnato da un aperitivo in stile New Orleans + DJ Set

venerdì 12 luglio
ore 21.00
Twiggy Café Via De Cristoforis, 5
“Unplugged Trip”
Adriano Viterbini, chitarrista nonché ideatore dei Bud Spencer Blues Explosion – rock band romana tra le più apprezzate in Italia – presenterà il suo disco solista Godfoil, tra atmosfere desertiche alla Ry Cooder e virtuosismi.

sabato 13 luglio
Nell’ambito di Esterno Notte Suoni
ore 21.00
Tensostruttura Giardini Estensi
Africa – America e ritorno
Daniele Tenca, rivelazione del cantautorato blues rock, presenterà l’ultimo disco “Wake Up Nation”. A seguire il camerunense Roland Tchacounte’, artista entusiasmante e carismatico con all’attivo tour in ogni parte del globo, che mescolerà blues e sonorità africane (canta in lingua bamilèkeè)

domenica 14 luglio
Nell’ambito di Esterno Notte Suoni
ore 21.00
Tensostruttura Giardini Estensi
Nuove contaminazioni
The Cyborgs, il duo underground blues più forte della scena italiana. Folli, esplosivi, con le maschere da saldatore. A seguire, per la prima volta in Italia, Scarecrow, il gruppo francese rivelazione della scena musicale del vecchio continente. Hip hop blues o funky rap …

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Luglio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.