Un fine settimana nelle valli a riscoprire il territorio
Due proposte per il week-end da parte di Feelingreen: una a fare i contadini l’altra alla scoperta di Monteviasco e dei suoi mulini
Feelingreen, in collaborazione con Travel-Lab Tour Operator, sta promuovendo una serie di escursioni progettate per (ri)scoprire il territorio intorno ai nostri laghi e tra le nostre valli con un approccio innovativo, volutamente scherzoso ed informale, tramite proposte particolari e formule non banali, che possano generare curiosità.
Con queste proposte Feelingreen si pone l’obiettivo di (ri)avvicinare residenti ed escursionisti alle eccellenze meno conosciute tra quelle del ricco patrimonio della nostra zona. Tutto ciò unendo un elemento di "movimento" (un leggero trekking, o una tranquilla pedalata) al territorio, con il suo paesaggio e le sue tradizioni, soprattutto quelle enogastronomiche.
La presenza di Guide regolarmente abilitate (Guide turistiche o GAE – Guida Ambientale Escursionistica) e, all’occorrenza, di altri professionisti (fotografi, produttori agricoli) sono elementi di garanzia per la buona riuscita delle varie uscite sul territorio.
Le proposte si rivolgono a chi ama muoversi nella natura, assaporare cibi della tradizione locale e riscoprire luoghi lontani dai consueti itinerari turistici, ma non per questo, meno affascinanti. I percorsi sono studiati per poter essere fruiti da chiunque, evitando tratti particolarmente faticosi, al contrario privilegiando soluzioni che siano volutamente "alla portata di tutti".
Per il prossimo weekend, Feelingreen propone:
Braccia restituite all’agricoltura – Episodio 1
Quante volte, soprattutto di questi tempi, si pensa “basta, mollo tutto e vado a lavorare nei campi!”.
Ecco, ve ne diamo la possibilità, per lo più divertendovi e con lo scopo di…guadagnarvi letteralmente la pagnotta!
Divisi in coppie, vi sfiderete in prove legate al mondo dei lavori contadini e boscaioli, che mettono alla prova la vostra forza, intelligenza, conoscenza, resistenza e
senso pratico. Il giudice sarà l’agricoltore che ci ospita e che premierà la coppia vincente offrendo loro la cena.
http://www.feelingreen.it/braccia-restituite-allagricoltura-episodio-1/
Sabato 19 luglio
Costo: 35 euro / persona
Mini Trekking fotografico tra Mulini di Piero e Monteviasco
Una piacevole giornata nelle Valli del Luinese, andando alla (ri)scoperta del borgo di Monteviasco, in compagnia di un’esperta fotografa, che vi proporrà un
workshop per aiutarvi a migliorare le vostre capacità fotografiche in due dei luoghi più affascinanti delle nostre valli attorno al Lago Maggiore.
Completano la giornata, una passeggiata guidata lungo i 1400 scalini che portano al borgo di Monteviasco (per chi preferisse, risalita in funicolare) e un ricco
menù di piatti preparati con i prodotti tipici di questi luoghi.
http://www.feelingreen.it/propostaminitrekkingfotograficotramulinidipieroemonteviasco/
Domenica 21 Luglio 2013 – giornata intera
Costo: 50 euro / persona
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.