Un giorno al canile, tra storie di abbandoni e sofferenza
Sono ancora tanti i cani lasciati soli al loro destino. Tanti arrivano in strutture protette dove trovano cure e cibo. Ma non sempre c'è il lieto fine
Che cos’è l’abbandono? Sentirsi persi, senza l’affetto di una persona che ci sta a cuore, non sentirsi compresi, amati. Nella rosa di tutti i nostri sentimenti, forse tra i più mortificanti. Nel corso di una visita al canile di Gallarate, proprio questo abbiamo letto negli occhi e nel cuore, di tanti cani senza un padrone. In questo nostro tour, siamo stati guidati da una ragazza volontaria.



La struttura di Gallarate si avvale del prezioso supporto quotidiano di Volontari, Educatori Cinofili, Medici Veterinari che lavorano costantemente per due obiettivi:
1) migliorare il benessere del cane durante la sua permanenza in Canile;
2) massimizzarne le possibilità di trovare una nuova famiglia che lo adotti.
I cittadini che desiderassero "saperne di più" possono verificare personalmente che, non solo la sofferenza, bensì l’allegria, lo spirito di gruppo, la "voglia di farcela" sono ciò che maggiormente caratterizza le giornate di bipedi e quadrupedi. La struttura è aperta al pubblico dal lunedì alla domenica dalle 9 alle 12 e dal lunedì al sabato dalle 15 alle 19, in Via degli Aceri 15 a Gallarate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.