Al lago o sotto i pini, Ferragosto tra anguria e salamini
Ecco tutti gli appuntamenti che si potranno gustare in città per la festa più attesa dell'estate, dal lago alla montagna
Pronti per il Ferragosto? Ecco tutti gli appuntamenti che si potranno gustare in città per la festa più attesa dell’estate. Se non siete al mare o in montagna, ci sono tanti eventi da vivere al fresco del Campo dei Fiori o sotto il sole, in riva al lago. Il tempo infatti, sarà bello. Forse il prato sarà un pò bagnato dopo una giornata (quella del 14) con la pioggia ma la grigliata all’aria aperta è salva.
Iniziamo a presentarli, proprio partendo dal monte varesino…
…come da tradizione infatti, anche quest’anno gli alpini sono già al Campo dei Fiori. Per la giornata di Ferragosto prevedono, alle 11 la messa in onore di tutti i caduti senza croce, presso l’altare delle Tre Croci, e dalle 12 l’apertura dello stand gastronomico, ricco di prelibatezze. La festa si svolgerà nel piazzale antistante il “Grande Hotel Campo dei Fiori”. Assicurato il divertimento e la buona cucina. Attenzione ai trasporti e ai divieti di transito: la funicolare è chiusa ma i pullman vi permetteranno di raggiungere la festa.
Nel parco comunale di Largo Gajard a Bizzozero (l’area verde dietro al supermercato Cerrefour) i membri dell’Associazione Club Bizzozero Onlus continuano la loro festa e ci sarà anche Ferragosto Bizzozzerese tra buona cucina e musica.
Luino festeggerà il ferragosto a ritmo di batteria. Dalle 20:30, in Piazza della Libertà, nel centro storico, è in programma la competizione “Il batterista ostinato”, che si inserisce in tutta una settimana ricca di eventi musicali. Grandi concerti all’aperto organizzati dalla sede locale della Pro Loco, in collaborazione con la Città di Luino. La batteria sarà l’unica protagonista di questo programma di eventi; ma non solo musica, a diposizione dei partecipanti anche stand gastronomici con la specialità dell’anno: le salamelle di Cinta Senese.
A Ranco, la sede locale della Pro Loco, organizzerà la 38° edizione di “Ferragosto sotto il salice”, che si svolgerà nei giardini a lago “Punta di Ranco”. Nei giardini di Punta di Ranco stand gastronomici sia a pranzo che a cena. L’orchestra “Ieri e oggi” farà ballare tutti gli ospiti.
Un appuntamento immancabile è il “Ferragosto Lavenese”. Come da tradizione ci sarà la sfilata dei burchielli, le barche illuminate che ogni anno si sfidano sul lago Maggiore. Stand gastronomici, spettacoli di giocoleria e a partire dalle 22:30 i classici fuochi d’artificio, che si inseriscono nella manifestazione “Fiori di Fuoco”. E poi tanta musica e di tutti i generi. Trenord potenzierà il
servizio, istituendo corse speciali che permetteranno ai partecipanti di lasciare a casa la macchina. I festeggiamenti si concluderanno solo domenica 18.
La Pro Loco di Rancio Valcuvia darà il via a “Ferragost a Ranc”. I festeggiamenti si apriranno già mercoledì sera, con i fuochi d’artificio, per proseguire giovedì con stand gastronomici, giochi per bambini e musica in piazza. L’iniziativa, promossa dalla Pro Loco, si svolgerà presso il piazzale dell’ex torcitura. I più piccoli, a partire dalle ore 11 di giovedì, potranno anche divertirsi con un giro gratis su dei pony.
Il parco e museo del volo “Volandia”, di Somma Lombardo, rimarrà aperto anche il 15 agosto, con il seguente orario: 10:00/19:00. Giovani e meno giovani potranno passare una giornata divertendosi ad esplorare i vari padiglioni dedicati al volo in tutte le sue declinazioni.
Anche gli amanti dei pranzi all’aria aperta hanno l’evento che fa per loro. Il Fai organizzerà al Monastero di Torba (Gornate Olona) giochi per i bambini e possibilità di pic-nic nel grande prato del monastero, per godere di un area ancora incontaminata e ricca di storia. Il programma di snoda dalle 10 alle 18 di giovedì 15 agosto. Inoltre per tutta la giornata verranno organizzate visite guidate

Diverse le iniziative promosse dall’associazione “Ippoviepadane”. Presso il ristorante “Funivia” al Monte Sasso del Ferro, Laveno, in programma c’è sia un aperitivo che una cena sulla terrazza panoramica; garantita una vista spettacolare. Anche il ristorante “Il Nido” offrirà una cena panoramica; si potranno vedere, da una posizione privilegiata, i fuochi d’artificio organizzati, come da tradizione, sul Lago Maggiore. Inoltre sarà possibile trascorrere la serata con un aperitivo in barca a Santa Caterina del Sasso; la quota prevista è di 15 euro, il ritrovo sarà alle 17:45 presso l’ufficio turistico di Laveno e il rientro avverrà alle 20 circa. In occasione del Ferragosto sarà anche possibile visitare l’Isola Bella, per godere del suo fascino al chiaro di luna; il costo del biglietto è di 10 euro, alle 18:30 la partenza per chi volesse cenare sull’isola, mentre alle 21 per chi desidera trascorrervi solo il dopo cena, i battelli per il rientro saranno disponibili fino all’una. Infine, con 20 euro a persona, è a dispozione una gita in barca sul Lago Maggiore, durante tutta la giornata di ferragosto, dalle 10:30 alle 17:30 circa. Ulteriori informazioni sono disponibili al numero telefonico 0332668785, oppure all’indirizzo e-mail iatlaveno@ippoviepadane.it
Ad Albizzate ci attende il “Ferragosto sotto i tigli” presso la sede locale della cooperativa. “The Family”, il circolo di via XX settembre, organizzerà una giornata di musica e balli, accompagnati da un grande pranzo di Ferragosto. Per prenotazioni si può chiamare il numero 0331993182.
La parrocchia dei Santi Primo e Feliciano di Reno, a Leggiuno, organizza la tradizionale
processione delle barche illuminate. L’appuntamento è per il 14 agosto alle 20:30 presso la spiaggia di Reno.
Ferragosto in profondità presso la grotta Remeron di Comerio. Alle 11:30 Don Andrea Gariboldi celebrerà la santa messa in profondità, e dalle 14 alle 17 sarà possibile visitare la grotta accompagnati da un esperto, che illustrerà le caratteristiche storiche e geologiche. E’ previsto un piccolo contributo di 1 euro per i visitatori maggiori di 14 anni.
Tante le iniziative anche sulla sponda piemontese del lago Maggiore: dalle valli ai laghi, sono molti i modi per divertirsi e trascorrere una giornata in allegria e compagnia. In particolare, segnaliamo il Mercatino Enogastronomico di Baveno, con miele, salumi, formaggi, allestito sul lungolago. Oppure la musica itinerante a Ornavasso, con concerti che si alterneranno dalle 10:30 fino a tardo pomeriggio. Tutte le informazioni necessarie possono essere individuate http://www.distrettolaghi.it/ .
Coloro che invece amano le gite fuori porta possono recarsi a Macugnana, dove verranno organizzati giochi per tutti e grigliate. La sera prevede anche un momento culturale, con la presentazione, alle ore 21, del romanzo “L’orizzonte capovolto” di Giuseppe Naretto presso la Kongresshaus.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.