La condizione dell’ex oratorio di Sacconago approda in Consiglio Comunale
Valerio Mariani (PD) ha presentato una interrogazione per chiedere quale sia il destino dell'ex oratorio di Sacconago, oggi immerso nel degrado. I cittadini hanno anche consegnato una raccolta firme "quale è stata la risposta?"
E’ dal 2006 che l’ex oratorio di Sacconago è entrato a far parte delle disponibilità immobiliari del comune di Busto Arsizio ma nulla è stato fatto per rivalutare l’area. Anzi, oggi la struttura versa nel più totale degrado e proprio per questo il consigliere del partito democratico Valerio Mariani ha presentato una interrogazione all’amministrazione per capire quali siano i piani di manutenzione per quell’area.
Il consigliere democratico chiede in primo luogo "se sia intenzione dell’amministrazione prevedere entro la fine dell’anno l’incarico di progettazione preliminare per la riqualificazione dell’intero comparto del ex oratorio". Ma oltre a questo Mariani chiede anche "quali azioni urgenti intenda attivare il Comune in qualità di primo responsabile della salute pubblica della nostra cittadinanza per la pulizia e la disinfestazione delle aree dell’ex oratorio" oltre alla richiesta di messa in sicurezza dei fabbricati pericolanti lungo via Biagio Bellotti.
Tra l’altro, il 14 giugno scorso, i cittadini della zona hanno consegnato al comando della Polizia Locale una raccolta firme organizzata per mettere nero su bianco l’esasperazione di chi abita in quella zona e proprio su questo punto Mariani si chiede "quale risposta ha dato l’Amministrazione Comunale alla petizione presentata".
Si tratta, questo dell’ex oratorio di Sacconago, di uno dei molti punti che verranno affrontati dal primo consiglio comunale dopo la pausa estiva che presumibilmente dovrebbe riunirsi il 16 settembre. Si tratterà di una assemblea con molta carne al fuoco e che prevederà, tra le altre cose, l’interrogazione sul piano invernale per i senzatetto e la prima bozza della "riforma Cislaghi" dei dipendenti comunali.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.