La giovane Italia a caccia del Grand Prix
Venerdì sera a Montichiari comincia l'avventura delle azzurre nell'importante competizione estiva pre-Europei: le prime avversarie sono Argentina e Kazakistan. Al via Arrighetti e Caterina Bosetti, fuori Lucia
Il primo vero test per la rinnovata nazionale di pallavolo femminile di Marco Mencarelli, una prova che non ammette troppi tentennamenti perché già a settembre (dal 6 al 14) ci sono gli Europei in Germania e in Svizzera. Venerdì 2 agosto alle 20.30 inizia l’avventura dell’Italia nel World Grand Prix, la classica manifestazione estiva che la FIVB ha introdotto nel 1993 e che la nostra nazionale non è mai riuscita a vincere, arrivando al massimo alla medaglia d’argento nel 2004 e 2005. La formula, come al solito, è piuttosto arzigogolata: le 20 nazioni partecipanti sono divise di settimana in settimana in 5 gruppi da 4. Dopo tre weekend di gare, le 5 migliori classificate insieme al Giappone (paese organizzatore) voleranno a Sapporo per le finali, dal 28 agosto al 1° settembre. L’unica tappa italiana è proprio quella che inaugura la manifestazione, al PalaGeorge di Montichiari: l’Italia è inserita nella Pool E con l’Argentina, il Kazakistan e la Germania di Giovanni Guidetti. Si comincia appunto venerdì alle 20.30 contro l’Argentina (alle 17.30 Germania-Kazakistan), sabato alla stessa ora la sfida con le kazake e domenica tocca alla Germania. Biglietti da 8 a 12 euro per la gara singola e da 18 a 25 euro per l’abbonamento alle tre giornate; le partite saranno trasmesse anche in diretta su Rai Sport.
Successivamente le azzurre saranno a Ekaterinburg dal 9 all’11 agosto, contro Russia, Cuba e Thailandia, e poi a Taipei dal 16 al 18 agosto contro Turchia, Algeria e Repubblica Dominicana.
Della rosa affidata a Mencarelli non fa parte, com’è noto, Lucia Bosetti, ferma per la frattura dell’anulare: in dubbio anche la sua partecipazione agli Europei. Ci saranno invece la sorella Caterina e, al centro, Valentina Arrighetti. Le altre convocate sono le palleggiatrici Signorile e Camera, le opposte Diouf e Sorokaite, le schiacciatrici Costagrande, Fiorin e Barcellini, le centrali Guiggi e Chirichella e il libero De Gennaro; solo 4 quindi le superstiti rispetto alle partecipanti a Londra 2012. Buono l’avvicinamento alla manifestazione dell’Italia, che ha vinto tutte e quattro le amichevoli disputate contro Olanda e Argentina. Un altro gruppo di atlete (tra cui la bustocca Bianchini) è intanto al lavoro ad Alassio agli ordini di Luca Cristofani.
Tra le squadre partecipanti al World Grand Prix è andata peggio alla Repubblica Ceca di Carlo Parisi, che ha già perso la sua giocatrice più importante: Helena Havelkova è stata operata alla spalla e salterà anche gli Europei. Al via anche la Bulgaria allenata da Marcello Abbondanza.
MONDIALI PREJUNIORES – Si è fermata negli ottavi di finale la corsa della Nazionale PreJuniores femminile ai Mondiali di categoria in corso in Thailandia. Le azzurre si sono arrese per 3-2 al Brasile (18-25, 25-14, 25-23, 22-25, 15-7) dopo una gara ricca di colpi di scena, ma hanno pagato soprattutto la partenza infelice nel girone preliminare, con le sconfitte subite da Turchia e Perù nelle prime due gare della manifestazione. Buona la prova della bustocca Giulia Angelina che si è conquistata strada facendo il posto da titolare.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.